Print Friendly and PDF

A Shanghai la prima mostra di Marina Abramović in Cina (con 1000 immagini dell’iconica performance con Ulay sulla Grande Muraglia)

Marina Abramović, Great Wall Walk, Marina on the Wall (part.), China, 1988, Courtesy of the Artist
Marina Abramović, Great Wall Walk, Marina on the Wall, China, 1988, Courtesy of the Artist

Il Modern Art Museum (MAM) di Shanghai ha annunciato la prima mostra museale in Cina di Marina Abramović. Una mostra imperdibile, “Marina Abramović: Transforming Energy” sarà aperta dal 10 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025 e sarà spirata a una delle performance più iconiche dell’artista: la sua storica camminata attraverso la Grande Muraglia cinese insieme all’artista tedesco Ulay nel 1988, un viaggio che li ha consacrati come i primi artisti internazionali ad attraversare la Muraglia.

«La mostra ha un grande significato nel panorama artistico asiatico e cinese: curata da Shai Baitel, direttore artistico del MAM di Shanghai, in stretta collaborazione con l’artista, la mostra presenterà oltre 1.000 immagini della camminata della Abramović sulla Grande Muraglia, insieme a una serie di nuove accattivanti opere d’arte create appositamente per questa mostra», ha anticipato il museo.

«Il fulcro della mostra – ha proseguito – sarà costituito da opere e oggetti che coinvolgono attivamente il pubblico, invitandolo a partecipare. Il cuore della mostra è costituito da opere infuse con cristalli, che fungono da fonte di energia trasformativa sia per l’artista che per i visitatori. Presentata su tre piani del MAM, questa ampia mostra offre al pubblico una piattaforma significativa per immergersi nella prolifica carriera della Abramović e assistere alla presentazione delle sue ultime creazioni». «Sfruttando l’energia immateriale, questa mostra è stata progettata per creare uno spazio che trascende i confini fisici, immergendo i visitatori nell’immaginario dell’artista – ha aggiunto il museo. Attraverso un approccio su più piani, la mostra favorisce un senso di connessione e risonanza concettuale, invitando i visitatori a esplorare domande profonde sull’energia e sull’umanità. Il piano introduttivo offre uno sguardo biografico sull’educazione della Abramović e sul suo passato impegno con la Cina, compresa la sua famosa opera The Great Wall Walk. Al secondo piano, una rassegna curata presenta esempi della prima arte partecipativa della Abramović, con particolare attenzione al posizionamento corporeo e ai cristalli. Infine, il terzo piano presenta opere partecipative completamente nuove, che esemplificano la natura duratura della metodologia della performance art di Marina Abramović».

«La mostra presenterà un’ampia gamma di opere che abbracciano decenni, tra cui pezzi nuovi, oggetti in cristallo provenienti da luoghi internazionali come il Brasile, nonché i rinomati oggetti scultorei di Marina, noti come Oggetti Transitori, che l’artista ha realizzato meticolosamente nel corso degli anni. Questa mostra completa offre un’opportunità unica e vitale per il pubblico di sperimentare l’evoluzione del percorso artistico di Marina Abramović.
Marina Abramović ha dichiarato: “Quasi 40 anni dopo che Ulay e io abbiamo percorso 2.500 chilometri a piedi per incontrarci nel mezzo della Grande Muraglia cinese, non vedo l’ora di inaugurare “Transforming Energy” al Modern Art Museum (MAM) di Shanghai. Torno in Cina con grande entusiasmo con questa mostra, che è il risultato di quell’esperienza e comprende un nuovo corpo di opere”».

Shai Baitel, direttore artistico del MAM di Shanghai, ha commentato: «È emozionante curare la mostra di Marina Abramović che presenta nuovi oggetti transitori. Invitiamo il pubblico a immergersi e a partecipare. Accogliere questa artista preminente in Cina, al MAM di Shanghai, con “Transforming Energy” è opportuno e atteso da lungo tempo».

Commenta con Facebook

Altri articoli