Print Friendly and PDF

PARÉIDOLIE. Ecco il raffinato Salone del Disegno Contemporaneo di Marsiglia (con un bellissimo progetto “italiano”)

PARÉIDOLIE
PARÉIDOLIE

Torna PAREIDOLIE, la fiera internazionale del disegno contemporaneo di Marsiglia, si terrà presso lo Château de Servièresda venerdì 30 agosto al 1° settembre 2024.

https://pareidolie.net/

VENERDÌ 30 AGOSTO APERTURA AL PUBBLICO DALLE ORE 14.00

VERNISSAGE PUBBLICO DALLE ORE 16.00 ALLEORE 21.00

SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE APERTO AL PUBBLICO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 19.00

In pochi anni, il formato volutamente breve, intimo e conviviale di PARÉIDOLIE l’ha resa una delle fiere d’arte più importanti del mercato, un luogo in cui le scoperte artistiche si accompagnano con sempre maggiore curiosità, in cui i vincoli di spazio si trasformano in esigenze di qualità e in cui i collezionisti, le istituzioni e il pubblico amano incontrarsi alla fine dell’estate e all’alba di una nuova stagione artistica!

PARÉIDOLIE occupa l’intero Château de Servières nel 4° arrondissement di Marsiglia, uno spazio condiviso dalle 16 gallerie selezionate, dagli artisti e dalle strutture ospiti, dal bookshop, dai dibattiti, dalle aree di incontro e, naturalmente, da un luogo dove rilassarsi, incontrarsi e ristorarsi.

PARÉIDOLIE

La selezione delle gallerie è affidata a un comitato artistico indipendente, composto da collezionisti, artisti, curatori e galleristi: Nicolas Daubanes, ThierryForien, JoséeGensollen, Laurent Godin, Pascal Neveux, Marine Pagés, MichèleSylvander e Gérard Traquandi. Tra le scelte italiane si segnala la galleria STELLA ROUSKOVA che presenta opere di Linda Carrara, Jean-François Guillon, Emmanuel Régent, Jeanne Susplugas. Lo ricordiamo: dalla sua apertura, nel corso di otto mostre, la galleria ha presentato il lavoro di Jeanne Susplugas (rapporti con la dipendenza e l’alienazione), Emmanuel Régent (l’osservazione, l’opera come strumento di comprensione), FrançoisePetrovitch (una modalità di “in-between” sulle rive dell’immaginario), Stefan Nikolaev (articolazioni di trasformazioni e miscele), Jean François Guillon (approccio poetico e divertente alla questione del significato), FilipMarkiewiz (creazione di ambienti e situazioni), PerrineBoudy (visione fantastica della civiltà greco-romana), FrédériqueNalbandian (universo poetico delle sostanze), Federica Francesconi (percezione e alterazione), Linda Carrara (percezione e alterazione). alterazione), Linda Carrara (psicologia del paesaggio), Lionel Sabatté (luce e polvere, alchimia), Oscar I. ContrerasRojas (passione e visione). Per la sua prima partecipazione a PAREIDOLIE, la Galleria Stella Rouskova presenta la mostra “APRÈS-COUP”, il cui titolo deriva da un concetto di Jacques Lacan. Si tratta di una riorganizzazione, di una reinscrizione di eventi passati che rivivono in circostanze ulteriori attraverso la loro rievocazione. Il successivo contesto storico e soggettivo conferisce loro un nuovo significato.

La fiera presenta la nomina di Catherine David – storica dell’arte e curatrice – alla presidenza del Comitato artistico, accanto alle altre figure chiave che ci accompagnano da molti anni: Nicolas Daubanes, artista | ThierryForien, collezionista e curatore | JoséeGensollen, collezionista | Laurent Godin, gallerista | Pascal Neveux, direttore del FRAC Picardie | Marine Pagès, artista, co-fondatrice e co-redattrice di Roven, rivista critica di disegno contemporaneo | MichèleSylvander, artista | Gérard Traquandi, artista.

I tre giorni del Salone, offrono un programma di incontri, visite e dibattiti e segnano anche il lancio della Stagione del Disegno che si svolgerà durante tutto l’autunno nei musei della città, al FRAC e siti partner a Marsiglia e nella regione mediterranea.

PARÉIDOLIE

LE GALLERIE

 

GALERIE 22,48 M2 – ROMAINVILLE 

CécileBeau, Jean-BaptisteCaron, FabriceCazenave, AnouckDurand-Gasselin, Vincent Mauger, Eva Medin, Adrien Rousseau, Mayura Torii

 

 

GALERIE 8+4 – PARIS

AmélieBarnathan, ClémentBagot, LessoeursChevalme, Claude Parent

 

 

ANALIX FOREVER – GENÈVE

Sylvie Mermoud& Pierre Bonard

 

 

DILECTA – PARIS

Caroline Corbasson, Claire Vaudey

 

GALERIE ERIC DUPONT – PARIS 

DamienCabanes, Carlos Kusnir, Didier Mencoboni, KatarzynaWiesiolek

 

GALERIE LAURENT GODIN – PARIS

Florentine et Alexandre Lamarche-Ovize, MarilouPoncin, Caroline Tschumi,
Alan Vega

 

GALERIE ALAIN GUTHARC – PARIS

EdiDubien, MakikoFuruichi, Suzanne Husky

 

HUSK GALLERY – BRUXELLES 

Céline Marin, Peter Depelchin

 

 

INGERT – PARIS 

Charles-Elie Delprat


GALERIE BERNARD JORDAN – PARIS

Louise Aleksiejew, Jean Laube, Marine Pagès, Alain Sicard

 

 

GALERIE FLORENCE LOEWY – PARIS

RomainBobichon

MODULAB – METZ

Olivier Garraud


GALERIE PJ – METZ

James Brown

 

 

GALLERY STELLA ROUSKOVA – GENES 

Linda Carrara, Jean-François Guillon, Emmanuel Régent, Jeanne Susplugas

Per la sua prima partecipazione a PAREIDOLIE, la Galleria Stella Rouskova presenta la mostra “APRÈS-COUP”, il cui titolo deriva da un concetto di Jacques Lacan. Si tratta di una riorganizzazione, di una reinscrizione di eventi passati che rivivono in circostanze ulteriori attraverso la loro rievocazione. Il successivo contesto storico e soggettivo conferisce loro un nuovo significato.

GALERIE SUZANNE TARASIEVE – PARIS

Jean Bedez, Nina MaeFowler, Neal Fox, Lucien Murat, Anna Tuori

 

 

GALERIE NADJA VILENNE – LIÈGE

Jacqueline Mesmaeker, Benjamin Monti, SandrineMorgante, ValérieSonnier

 

 

Commenta con Facebook