La National Portrait Gallery di Londra ha annunciato oggi che Victoria Siddall sarà la nuova Direttrice e assumerà l’incarico nell’autunno del 2024. Sarà la prima donna alla direzione dell’istituzione e assumerà l’incarico lasciato da Nicholas Cullinan OBE, divenuto Direttore del British Museum nel giugno 2024. Siddall subentrerà al direttore ad interim Michael Elliott.
Victoria Siddall – si legge nel comuncato stampa – «ha oltre 20 anni di esperienza in posizioni di leadership nel mondo dell’arte, sia nel settore pubblico che in quello privato. Recentemente ha co-fondato la Gallery Climate Coalition e Murmur, due associazioni di beneficenza che promuovono la responsabilità ambientale nei settori dell’arte e della musica, e negli ultimi due anni ha collaborato con la Tate in qualità di consulente strategico.
Victoria è stata in precedenza Global Director di Frieze, fondando Frieze Masters e dirigendo poi quattro fiere d’arte internazionali a Londra, New York e Los Angeles. Dopo aver assicurato il lancio di Frieze Seoul, è diventata direttore non esecutivo di Frieze nel marzo 2022».
«Victoria – ha proseguito l’isituzione – è fiduciaria della Gallery Climate Coalition e della Ampersand Foundation e fino a poco tempo fa era fiduciaria della National Portrait Gallery. In qualità di presidente del consiglio di amministrazione di Studio Voltaire ha guidato l’organizzazione attraverso una campagna di riqualificazione di successo, aumentando notevolmente lo spazio dedicato agli studi degli artisti e ai programmi pubblici. Tra le altre attività di volontariato, ha assicurato una serie di donazioni all’asta che hanno permesso di raccogliere oltre 6,5 milioni di dollari per l’associazione
ambientalista ClientEarth».
Siddall ha dichiarto: «Sono onorata di avere l’opportunità di guidare la National Portrait Gallery, un museo che custodisce la più grande collezione di ritratti al mondo. L’arte che si trova tra le sue mura è una storia di successi umani e di ciò che ci unisce come società, ispirando e plasmando la nostra visione del mondo e del nostro posto in esso. Questo è forse il momento più emozionante nella storia dell’NPG, dopo la recente riapertura e il progetto Inspiring People che il team ha realizzato in modo impeccabile sotto la guida di Nicholas Cullinan. È stato creato il palcoscenico perfetto e sono entusiasta di lavorare con i miei nuovi colleghi, con i fiduciari e i sostenitori del museo e, naturalmente, con gli artisti, mentre guardiamo al futuro e ci imbarchiamo in un nuovo capitolo».
David Ross, Chairman of the Trustees, ha spiegato: «Sono lieto d i dare il benvenuto a Victoria Siddall come nuovo direttore della National Portrait Gallery. I suoi punti di forza come leader culturale sono considerevoli, così come la sua conoscenza del mondo dell’arte, la sua comprensione del pubblico e il suo profilo iriternazionale. So che ha la visione e la determinazione per costruire sui nostri recenti successi e guidare la prossima fase di sviluppo della Galleria, e non vedo l’ora di lavorare con lei».
Lisa Nandy, Segretario di Stato per la Cultura, i Media e lo Sport, ha dichiarato: «Victoria Siddall porterà una grande esperienza in questo ruolo e sono lieto che la National Portrait Gallery stia facendo la storia nominando la sua prima direttrice donna. La sua guida condurrà la Galleria da un punto di forza all’altro, sulla scia del successo della riapertura dello scorso anno, e sono entusiasta di vedere cosa lei e il team della National Portrait Gallery avranno in serbo per noi
nei prossimi anni».
Chi è Victoria Siddall
«Victoria Siddall ha iniziato la sua carriera da Christie’s nel 2000, dopo essersi laureata in letteratura inglese e filosofia all’Università di Bristol. È entrata a far parte di Frieze nel 2004, prima come Head of Development, e nel 2012 ha lanciato Frieze Masters come “inaugural Director” della fiera. Frieze Masters ha offerto una nuova prospettiva sull’arte storica e Siddall ha arruolato curatori come Adriano Pedrosa, che ha curato la sezione Spotlight, che presenta artisti del XX secolo meno noti.
Nel 2015, Victoria ha preso il posto dei fondatori dell’organizzazione come Global Director delle fiere Frieze Londra e New York. Nel 2019 ha supervisionato il lancio di Frieze Los Angeles presso i Paramount Studios, che ha celebrato la vasta scena artistica di Los Angeles e ha creato una settimana dell’arte di rilevanza mondiale nella città.
Nel gennaio 2021, Siddall è diventata direttore del consiglio di amministrazione di Frieze e ha assicurato il lancio di Frieze Seoul, che ha avuto luogo per la prima volta nel settembre 2022.
Siddall è ora un direttore non esecutivo di Frieze e continua a svolgere un ruolo di ambasciatore e consulente. È entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Studio Voltaire nel 2012 ed è diventata presidente degli amministratori nel 2014. Studio Voltaire è una galleria no-profit e un complesso di studi d’artista a sud di Londra che svolge un ruolo vitale nella comunità locale e sulla scena mondiale. Durante il suo mandato ha supervisionato un’importante campagna di riqualificazione del capitale e lo Studio Voltaire ha riaperto nel 2021 con spazi per gli studi d’artista significativamente aumentati e migliorati, oltre a programmi pubblici. Recentemente ne è stata nominata fiduciaria onoraria», ha ricordato il museo.