Print Friendly and PDF

Tutti i vincitori dell’81° edizione della Mostra del Cinema. Leone d’oro ad Almodovar, l’Italia è Argento con Maura Delpero

Pedro Almodovar alla Mostra del Cinema di Venezia, 2024. Courtesy La Biennale
Pedro Almodovar alla Mostra del Cinema di Venezia, 2024. Courtesy La Biennale

A Venezia sono stati appena assegnati i premi dell’81ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia (2024). Pedro Almodovar trionfa conquistando il Leone d’oro con ‘The Room Next Door’, mentre il Leone d’argento va al film italiano ‘Vermiglio‘, diretto da Maura Delpero. La Coppa Volpi va a Vincent Lindon e Nicole Kidman. La cerimonia di premiazione ha segnato la prima uscita pubblica del neo-ministro della cultura Alessandro Giuli.

La pellicola vale ad Almodovar il Leone d’oro è The Room Next Door, il il suo primo film girato in inglese in cui hanno lavorato Tilda Swinton e Julianne Moore.

A un film tutto italiano il Gran premio della giuria assegnato a Vermiglio di Maura Delpero, girato in dialetto, coinvolgendo anche attori non professionisti. La pellicola parla della Prima guerra, ma sullo schermo nessuna scena di battaglia nel paesino della Val di Sole, in Trentino, in cui è ambientata la vicenda che protagonista una famiglia in cui scoppierà un doloroso conflitto quando si scoprirà che una ragazza darà alla luce un figlio il cui padre è un soldato rifugiato.

A Nicole Kidman in Babygirl il premio come Miglior attrice. La protagonista del film  mette a nudo le fantasie erotiche più intime e proibite di una bella donna di mezz’età, nella sua relazione con un ragazzo per cui prova un’attrazione sfrenata. L’attrice è stata la grande assente alla cerimonia di premiazioni, non infatti ha potuto ritirare il premio perchè colpita da un grave lutto familiare: «Oggi sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia mamma, Janelle Ann Kidman, è mancata. Sono sotto choc e devo quindi tornare dalla mia famiglia ma questo premio lo dedico a lei, mi ha guidata, mi ha creata, e sono grata di poter dire a tutti voi il suo nome tramite le parole di Alina. In questo momento il mio cuore è in pezzi» ha spiegato l’attrice in un messaggio letto sul palco dalla regista Halina Reijn.

Il premio come Migliore attore è andato a Vincent Lindon in Jouer Avec Le Feu, che racconta la storia di uomo vedovo, padre di due figli adolescenti, il cui maggiore si lega a un gruppo di estrema destra.

Bradley Corbet a soli 36 anni conquista il premio per la Miglior Regia con The Brutalist, che in tre ore e mezza racconta la storia di  Adrien Brody, ebreo ungherese emigrato negli Stati Uniti nel 1947.

Per la Miglior sceneggiatura ha vinto Ainda Estou Aqui di Walter Salles, grazie al lavoro di Murilo Hauser e Heitor Lorega. La pellicola, basata su una storia vera, racconta la dittatura brasiliana degli anni ’70 osservata con gli occhi di una moglie, interpretata da Fernanda Torres, il cui marito ex deputato viene prelevato da casa e sparisce nel nulla.

Il Premio speciale della giuria è andato a April di Dea Kulumbegashvili, che lo ha definito «film femminista, sugli aborti clandestini».

Da sinistra Nicole Kidman, Pedro Almodóvar e Maura Delpero (fonte: corriere.it)

Ecco tutti premi assegnati dalle cinque giurie

Venezia 81

La Giuria di VENEZIA 81, presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi dopo aver visionato i 21 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film a THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar (Spagna);

LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a VERMIGLIO  di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio);

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a Brady Corbet per il film THE BRUTALIST (Regno Unito);

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Nicole Kidman nel film BABYGIRL di Halina Reijn (Stati Uniti);

COPPA VOLPI  per la migliore interpretazione maschile a Vincent Lindon nel film JOUER AVEC LE FEU  di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia);

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Murilo Hauser e Heitor Lorega  per il film AINDA ESTOU AQUI di Walter Salles (Brasile, Francia);

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a APRIL di Dea Kulumbegashvili (Francia, Italia, Georgia);

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a Paul Kircher nel film LEURS ENFANTS APRÈS EUX di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia).

Orizzonti

La Giuria ORIZZONTI della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Debra Granik e composta da Ali Asgari, Soudade Kaadan, Christos Nikou, Tuva Novotny, Gábor Reisz e Valia Santella, e dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, assegna:

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a ANUL NOU CARE N-A FOST (L’anno nuovo che non venne mai) di Bogdan Mureșanu (Romania, Serbia);

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a Sarah Friedland per il film FAMILIAR TOUCH (Stati Uniti);

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a HEMME’NIN ÖLDÜĞÜ GÜNLERDEN BIRI (Uno di quei giorni quando Hemme muore) di Murat Fıratoğlu (Turchia);

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a Kathleen Chalfant nel film FAMILIAR TOUCH di Sarah Friedland (Stati Uniti);

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a Francesco Gheghi nel film FAMILIA di Francesco Costabile (Italia);

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Scandar Copti per il film HAPPY HOLIDAYS (Palestina, Germania, Francia, Italia, Qatar);

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a WHO LOVES THE SUN  di Arshia Shakiba (Canada);

VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2024 a RENÉ VA ALLA GUERRA di Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa (Italia).

Orizzonti extra

PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY a SHAHED (La testimone) di Nader Saeivar (Germania, Austria).

Premio Venezia Opera Prima.

La Giuria LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Gianni Canova e composta da Ricky D’Ambrose, Bárbara Paz, Taylor Russell, Jacob Wong assegna il premio LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” a FAMILIAR TOUCH di Sarah Friedland (Stati Uniti).

Venezia Classici

La Giuria di VENEZIA CLASSICI presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, assegna

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a CHAIN REACTIONS di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti);

il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a ECCE BOMBO di Nanni Moretti (Italia, 1978).

Venice Immersive

La Giuria VENICE IMMERSIVE presieduta da Celine Daemen e composta da Marion Burger e Adriaan Lokman dopo aver visionato i 26 progetti in concorso, assegna il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a ITO MEIKYŪ di Boris Labbé (Francia, Lussemburgo);

il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a OTO’S PLANET  di Gwenael François (Lussemburgo, Canada, Francia);

il PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a IMPULSE: PLAYING WITH REALITY di Barry Gene Murphy, May Abdalla (Regno Unito, Francia).

Il Leone d’oro di Venezia

Commenta con Facebook

Altri articoli