Print Friendly and PDF

Banksy sorprende ancora da Sotheby’s: in asta un giubbotto anti proiettile rivisitato

Banksy, Vest, 2019, est. £200,000-300,000 Banksy, Vest, 2019, est. £200,000-300,000
Banksy, Vest, 2019, est. £200,000-300,000
Banksy, Vest, 2019, est. £200,000-300,000

Vest, un giubbotto antiproiettile su cui Banksy ha dipinto una bandiera del Regno Unito, sarà venduto per la prima volta in asta, da Sotheby’s, a Londra, il 9 ottobre con una stima di 200-300 mila sterline.

Negli anni Banksy ci ha abituato ad opere e operazioni anti establishment, provocatorie e irriverenti, anche in sede d’asta. Ed è proprio da Sotheby’s, dove ormai sei anni fa era andata in scena una delle vendite più particolari di sempre, con Girl with Balloon che, autodistruggendosi, diventava Love is in the Bin, che il misterioso artista britannico vede debuttare un altro suo lavoro quantomeno particolare.

Si tratta di Vest, un giubbotto anti proiettile che il writer ha esposto per la prima volta in una vetrina di un negozio a Croydon, nel sud di Londra, nel 2019, per promuovere l’imminente commercializzazione del marchio Banksy. Ironicamente, l’abito appartiene alla sua linea di prodotti per la casa Gross Domestic Product. Come il panciotto dei gentiluomini inglesi del ‘700, insomma, ma è un gilet protettivo che allude alla militarizzazione del Paese, oltre che all’intensificarsi di episodi di violenza e criminalità.

Partendo dall’indumento solitamente in dotazione alla polizia, Banksy ha aggiunto un’Union Jack in bianco e nero, macchiata con un tono rosso ruggine, forse a suggerire il sangue secco.  La tradizionale bandiera britannica diventa così simbolo di un patriottismo estremo, fanatico; o al contrario potrebbe suggerire come nel Paese non tutti godano degli stessi diritti, che la sicurezza non è garantita a tutti. Da qui il rimando ai sentimenti di esclusione, discriminazione ed emarginazioni che tante persone vivono ogni giorno.

Una causa di cui si è fatto carico anche il rapper britannico Stormzy, che nel 2019 si è esibito sul palco del Glastonbury Festival, indossando un gilet della stessa serie (che nel complesso conta cinque esemplari) e denunciando apertamente disuguaglianze e ingiustizie sistemiche, in particolare l’accanimento del sistema giudiziario sulla comunità nera, mentre in tutto il Regno Unito crescono i casi di violenza, soprattutto all’arma bianca.

Dopo l’evento, il gilet indossato da Stormzy è stato candidato a un importante premio di design, il Beazley Design of the Year, per essere poi donato dal musicista al Design Museum di Londra. Un’altra opera di la serie è stata presentata nella più recente mostra di Banksy, Cut and Run, alla Gallery of Modern Art di Glasgow. Anche per questo, Sotheby’s propone Vest in asta con una stima di 200-300 mila sterline.

Commenta con Facebook