La galleria Perrotin ha annunciato l’apertura di Perrotin London pervista per l’inizio del 2025. Situata nel cuore di Mayfair, la galleria avrà uno spazio espositivo di 350 metri quadrati completamente rinnovato all’interno dello storico hotel di lusso Claridge’s.
In vista dell’apertura il nuovo spazio è alla ricerca di un direttore con un minimo di dieci anni di esperienza.
Perrotin London «sarà situata a Brook’s Mews, si accanto al Claridge’s ArtSpace Café e offrirà un programma creato insieme ai suoi artisti in concomitanza con i principali eventi culturali della città, come Frieze London, a cui la galleria partecipa dal 2004. Per l’edizione 2024, la galleria presenterà le opere della scultrice britannica Lynn Chadwick, il cui estate è recentemente affidato alla galleria», ha annunciato il quartier generale di Perrotin.
Con sedi a Parigi, Hong Kong, New York, Seoul, Tokyo, Shanghai e, dal 2024, a Los Angeles, la galleria fondata nella capitale francese nel 1990 dall’allora ventunenne Emmenuel Perrotin, si è detta «entusiasta di allestire il suo primo spazio londinese in questo quartiere storico e vibrante».
Emmanul Perrotin ha dichiarato «È importante avere una galleria nella capitale britannica. Abbiamo un rapporto di lunga data con la scena artistica e i collezionisti del Regno Unito. Ho aspettato l’opportunità di aprire la galleria nelle giuste condizioni. Sono lieto di offrire ai nostri artisti una nuova piattaforma espositiva e nuovi progetti in un ambiente così prestigioso. Questo spazio è stato inaugurato nel 2021 con una mostra di Damien Hirst organizzata da Claridge’s. Si dà il caso che io abbia organizzato le prime due mostre commerciali di Damien Hirst nel 1990 (con una collettiva) e nel 1991 (con una personale) nel mio primo spazio parigino. In occasione dell’inaugurazione della mostra del 1991, la rivista Frieze lanciò il suo primo numero e l’opera di Damien fu pubblicata in copertina. È stato un momento eccezionale della mia carriera. Non vedo l’ora di chiudere il cerchio!».