In occasione del centenario della nascita di Gianfranco Baruchello la fondazione a lui dedicata presenta una mostra dal titolo Gianfranco Baruchello. A partire dal dolce | Doux comme saveur presso il Centre Pompidou.
Qui, infatti, lo scorso 25 ottobre ha aperto in una sala dedicata nell’Espace des Collections, esposta per la prima volta l’edizione integrale di un progetto multimediale dello stesso Baruchello, costituito da circa 24 ore di interviste da lui condotte e rivolte ad filosofi, scrittori e psicoanalisti – tra i quali Noëlle Châtelet, David Cooper, Félix Guattari, Alain Jouffroy, Pierre Klossowski, Gilbert Lascault, Jean-François Lyotard – a operai immigrati, pasticceri dell’industria dolciaria e responsabili della didattica nei musei. L’opera è visibile – sino al 10 marzo 2025 – in una video installazione su più schermi e accanto ad essa sarà esposto l’originale del libro – in unica copia – che Baruchello realizzò e distribuì, in fotocopia e sommariamente rilegato, a coloro che erano stati coinvolti.
Il film è dunque il risultato di un ampio progetto concepito nel 1978-1979 dall’artista sul sapore dolce, negli anni della lunga azione Agricola Cornelia S.p.A. (1973-1981), e in particolare su come possa un sapore essere il punto di partenza di ricordi, storie, riflessioni politiche e culturali sul proprio tempo (gli immaginari, gli stereotipi culturali, i sistemi di potere), per arrivare a pensare la morte animale, la putrefazione della carne, proprio come risultati della violenza, del potere culturale e dello sfruttamento della natura.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, venerdì 26 ottobre, alle ore 18.00, nel Cinéma du musée del Centre Pompidou, sarà proiettato Verifica incerta, film sperimentale del 1964 di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi, risultato della distruzione e del rimontaggio di circa 150 mila metri di pellicola di 47 film degli anni Cinquanta e Sessanta (per lo più film commerciali americani), acquistati da Baruchello come rifiuti destinati al macero.
LA FONDAZIONE BARUCHELLO
Presenta la mostra
Gianfranco Baruchello. A partire dal dolce |Doux comme saveur
CENTRE POMPIDOU
Nuovo Accrochage nelle Collezioni permanenti
Espace des Collections, Niveau 6