I 330 lotti che compongono l’asta di orologi moderni e d’epoca gettano nell’imbarazzo della scelta i collezionisti che il 2, 3, 9 e 10 novembre 2024, palette alla mano, entreranno nella sala d’aste di Meeting Art. Pezzi unici se non rari, che per valore storico e culturale, oltre che estetico, sono sempre più inseriti nel contesto artistico in senso stretto.
Parliamo di modelli come il Royal Oak Jumbo Jubilée, un’edizione limitata di Audemars Piguet del 1994. Diversi i dettagli che lo impreziosiscono. A partire dalla cassa in acciaio con fondello trasparente chiuso da viti e vetro zaffiro. Il quadrante è rosa tapisserie con indici e logo applicati, dalle lancette luminescenti e grafica tampografata. Il bracciale è in acciaio integrato con chiusura deployante a scomparsa. Si tratta, in particolare, di un’edizione limitata per il 20° anniversario del modello Royal Oak, di cui solo 700 esemplari sono in acciaio, e soltanto una piccola serie adotta il quadrante rosa salmone. Una serie di elementi che portano la base d’asta a 80 mila euro.
Sempre di Audemars Piguet il Royal Oak Chrono, Salmon Dial, risalente al 2006. La cassa è in oro bianco 18 kt, con tasti e corona a vite, vetro zaffiro. Anche il bracciale è in oro bianco 18 kt, con deployante a scomparsa. Particolarmente raro il quadrante, color salmone di tipo grande tapisserie e grafiche tampografate. Le offerte partono da 50 mila euro.
Di nuovo, tra gli highlights, un Audemars Piguet. Questa volta è un Royal Oak Tourbillon del 2022, con la cassa in oro bianco 18 kt con fondello chiuso da viti e 172 diamanti. Diverse le unicità dell’orologio, con un quadrante in madreperla a 3 contatori, indici applicati, grafica tampografata e 80 diamanti. Inoltre, l’esemplare in oggetto risulta, ad oggi, l’unico conosciuto al mondo equipaggiato con bracciale originale ref. 1190BC in luogo del bracciale comune 1110BC. Si conoscono solo due esemplari di questo rarissimo segnatempo, uno appartenente ad un noto capo di Stato e l’altro proposto in questa vendita. La base d’asta, probabilmente piuttosto elevata, è disponibile solo su richiesta.
Infine, segnaliamo il Rolex Geneve del 2021, modello Oyster Perpetual Day-Date “Rainbow”, con cassa in oro rosa 18 kt con fondello e corona a vite, lunetta godronata e vetro zaffiro. Il punto forte è indubbiamente il quadrante con pavè di 520 diamanti a taglio brillante con indici in pietre preziose colorate. Particolari i secondi al centro, con le finestrelle per giorno e data. Il bracciale? President originale in oro rosa 18 kt con chiusura deployante a scomparsa. La base d’asta è di 40 mila euro.
Al contrario dell’ora, una valutazione esatta per questi pezzi probabilmente non esiste. L’unica che vive, si trasforma e conta è quella che gli affiderà il mercato.