10 opere di 5 artisti sono state acquistate ad Artissima 2024 da Fondazione CRT in favore del Castello di Rivoli e della GAM di Torino. Ecco quali.
Da quasi 25 anni la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, partner di Artissima, si muove per la fiera torinese nelle vesti del suo comitato scientifico per acquistare una serie di opere a favore di due musei cittadini: il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
Un impegno che in un quarto di secolo si è concretizzato nell’acquisizione di oltre 930 opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dalle grandi installazioni agli NFT, realizzate da circa 380 artisti, per un investimento complessivo di oltre 41,5 milioni di euro.
In questi giorni di anteprima, il comitato – composto per il secondo anno da Hans Ulrich Obrist (Direttore artistico Serpentine Galleries, Londra), Susanne Pfeffer (Direttrice Museum MMK für Moderne Kunst, Francoforte), Manuel Segade Lodeiro (Direttore Museo Nacional de Arte Reina Sofía, Madrid); Suhanya Raffel (Direttrice Museum M Plus, Hong Kong), e Vicente Todolì (Direttore artistico Fondazione Pirelli HangarBicocca, Milano) – ha selezionato le opere più adatte per integrare la collezione dei due musei, in accordo con i rispettivi direttori.
Lo ha fatto grazie al budget più alto degli ultimi dodici anni (280 mila euro), acquisendo 10 nuove opere realizzate da 5 artiste e artisti.