Numero 51 a Milano presenta In Praise of Shadows. Fino al 20 dicembre la giovane galleria meneghina racconta la fascinazione per la sottile ma potente presenza delle ombre nell’arte e nella vita attraverso una collettiva straordinaria. Ispirandosi al saggio di Junichiro Tanizaki, che esplora l’estetica dell’ombra nella cultura giapponese, siamo stati attratti dall’idea di celebrare ciò che spesso viene trascurato. In un mondo ossessionato dalla chiarezza e dalla luminosità, le zone d’ombra offrono un contrappunto, ricordando che ciò che è nascosto può essere significativo al pari di ciò che è rivelato.
ARTISTI: Xiaosu Jing, Hao Han, Tomoro Yamanaka, Chiara Zucchi, Manami Hayasaki, Diliziya Dilixiati, Cecilia Del Gatto, Yanning Zheng e Xizi Du
Si osserva come gli artisti utilizzino la luce per focalizzare l’attenzione sui loro soggetti, ma sono le ombre a conferire profondità ed emozione, raccontando spesso una storia propria. Con questo tema ai è chiesto agli artisti partecipanti all’open call, di esplorare l’interazione tra luce e tenebra nelle loro opere, a vedere oltre l’immediato e a scoprire la bellezza nei contrasti. La mostra non solo mette in risalto la brillantezza tecnica nella manipolazione di luci e ombre, ma che evochi anche una più profonda riflessione sulle dualità della nostra esistenza: chiarezza e oscurità, presenza e assenza, gioia e malinconia.
Informazioni utili
N.51
V.le Emilio Caldara 51, 20122 – Milano
IG @numero.51
www.numerocinquantuno.com