Print Friendly and PDF

Sotheby’s: torna la mitica (e annuale) vendita dei vini degli Hospices de Beaune, la più antica del mondo

Illustration Sotheby's Hospices de Beaune Christophe Merlin
Illustration Sotheby’s Hospices de Beaune Christophe Merlin

La 164ª Edizione della Vendita, che si Terrà a Beaune oggi 17 Novembre. Segnerà un Momento Storico con il Primo Millesimo Completamente Certificato Biologico, Prodotto dal Domaine a Partire dalla Raccolta 2024. La “Pièce des Présidents” sarà uno dei lotti principali della 164ª edizione della vendita dei vini degli Hospices de Beaune – una vendita composta da botti prodotte a partire da appezzamenti di terra generosamente legati agli Hospices nel corso di cinque secoli. Ogni anno, i ricavati di questa leggendaria vendita sono utilizzati per finanziare i programmi ospedalieri degli Hospices Civils de Beaune, con una “Pièce des Présidents” generosamente offerta dall’ospedale a una causa scelta per la sua rilevanza con il tema dell’anno.

Quest’anno, gli Hospices Civils de Beaune hanno riaffermato il loro impegno per il concetto di “One Health”, un tema appropriato poiché l’istituzione pone già la relazione tra la salute e l’ambiente al centro delle sue operazioni. Inoltre, questa 164ª edizione della vendita dei vini degli Hospices de Beaune segnerà un momento storico, poiché presenterà la prima cuvée certificata completamente biologica, proveniente dalla raccolta 2024. Questa completa conversione all’agricoltura biologica è il frutto del lavoro eccezionale svolto da Ludivine Griveau, responsabile del domaine, e dal suo team durante le ultime dieci vendemmie, da quando è arrivata come maître de chai nel 2015.

Sotheby’s Hospices de Beaune

Gli Hospices Civils de Beaune hanno anche intrapreso un ambizioso programma di investimenti per modernizzare le loro infrastrutture. Nel 2024 inizieranno i lavori per un nuovo edificio di 15.000 metri quadrati sul sito di Beaune. I fondi raccolti durante la vendita contribuiranno a finanziare questo progetto ambizioso volto a migliorare le cure ai pazienti e le condizioni di lavoro del personale. Marie-Anne Ginoux, Direttrice Generale di Sotheby’s Francia, ha dichiarato: «Sono ormai quattro anni che abbiamo l’onore di lavorare con l’incredibile team degli Hospices de Beaune. È un’istituzione e una causa che siamo orgogliosi di sostenere con tutte le nostre risorse, il nostro impegno e la nostra energia. Abbiamo lavorato senza sosta per promuovere questi vini molto speciali, che abbiamo presentato in ben dodici città – da Seoul a Dubai, passando per Monaco, Taichung e Fort Lauderdale. L’interesse per la Borgogna resta forte come sempre, come dimostra l’apprezzamento crescente dei vini degli Hospices de Beaune a livello mondiale.»

Ludivine Griveau, responsabile del domaine viticolo degli Hospices de Beaune, ha dichiarato: «Mentre tracciamo la strada verso la certificazione biologica, questa vendemmia ci ha obbligato a seguire una traiettoria certamente altalenante, ma che, guardando indietro, è stata affascinante. Robustezza, tenacia e impegno sono stati i pilastri di questa esperienza straordinaria. Quest’anno ha indubbiamente aperto un mondo di possibilità: un mondo in cui la difficoltà non è un ostacolo al successo, tanto meno alla qualità.»

Quest’anno, un totale di 51 cuvée – suddivise in 33 vini rossi, 18 vini bianchi e due cuvée di acquaviti – saranno offerte in 449 lotti, comprendenti 321 botti di vini rossi e 118,5 botti (117 più tre demi-botti) di vini bianchi. Con l’aggiunta dell’unica Pièce des Présidents e di sette botti di acquaviti, la vendita comprende un totale di 447,5 botti.

Commenta con Facebook

Altri articoli