Print Friendly and PDF

The Rookies Awards: la veronese Side Academy è tra le migliori accademie al mondo

I docenti di Side Academy al Lido di Venezia in occasione dell'ultima Mostra del Cinema
I docenti di Side Academy al Lido di Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema
Tra le classifiche di The Rookies splende una stella italiana. Side Academy -scuola di computer grafica fondata nel 2014 a Verona e con oltre 200 studenti iscritti- è entrata nel novero delle 25 migliori scuole a livello globale sia nella categoria “3D animation” che in quella “Visual Effects”.

La piattaforma online The Rookies, fondata nel 2016 con sede in Australia, è l’ente che certifica a livello mondiale le migliori scuole e i migliori studenti che operano nell’animazione per i film e le consolle. Il suo “Premio Oscar” sono i The Rookies Awards, un contest globale a cui partecipano 568 tra le migliori accademie e università nel segmento dei media creativi, provenienti da 104 nazioni al mondo. I giudici sono ben 150. Per definire il livello, basti pensare che a valutare le opere degli studenti e della didattica delle scuole ci sono professionisti di Walt Disney, Microsoft, Amazon, Sony, Riot Games, WetaFx, Blizzard Entertainment e Industrial Light&Mag.

La piattaforma ha da poco svelato le classifiche che premiano i migliori studenti e le università top nel settore dei Creative Media. Tra questi brilla la veronese Side Academy, entrata nel novero delle 25 migliori scuole a livello globale sia nella categoria “3D animation” che in quella “Visual Effects” e unica scuola italiana che organizza corsi triennali e master all’interno di un percorso formativo specifico finalizzato all’inserimento professionale ad esser stata premiata.

Anche due giovanissimi studenti trevigiani di Side Acavemy sono arrivati tra i finalisti a livello globale nelle rispettive categorie. Omar Frare, che ha terminato i suoi studi presso Side Academy, è arrivato finalista in due categorie di Career Opportunities: Ghost VFX e Axis Studios entrambi a Londra. Leonardo Pilat -che sta invece concludendo il suo percorso di studi- ai The Rookies si è classificato finalista nella categoria Career Opportunity di Ghost VFX London.

“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti, che confermano gli altissimi standard di qualità raggiunti dalla nostra accademia”, spiega il ceo, Stefano Siganakis. “Abbiamo alimentato un circolo virtuoso, spesso le grandi aziende multinazionali li chiamano a lavorare nei loro studios. La computer grafica è uno strumento fondamentale nell’industria della creatività digitale, formiamo i geni che nei prossimi anni ci faranno emozionare al cinema”.

Commenta con Facebook

Altri articoli