Gioielli e orologi al centro dell’asta che Colasanti ha in programma a Roma il 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre 2024.
L’aspetto artigianale, la preziosità dei materiali, il sentimento di bellezza. Questi e altri ancora gli aspetti che i gioielli, così come gli orologi, condividono con il mondo dell’arte in senso stretto. Oltre che, spesso, i collezionisti, motore di un sistema che a loro è destinato e da loro alimentato. Un’ulteriore occasione di saldare il legame arriva da Colasanti e il suo catalogo da 303 preziosissimi lotti.
A partire da un orologio da donna, il Piaget Lingotto in oro giallo 18kt, con un quadrante nero senza indici, vetro zaffiro e il bracciale originale in oro giallo con chiusura a scomparsa. Raffinato il contrasto tra l’essenzialità del quadrante e il movimento a coste del bracciale. Risalente agli anni ’70/’80, è stimato 10-13 mila euro.
Affascinante il bracciale a serpente firmato Webb, con maglie snodabili in oro giallo 18kt e platino, smalto bianco e nero alternato da diamanti taglio brillante ct 2,50 circa. La chiusura a scomparsa sublima la circolarità infinita insita nella simbologia del serpente quanto del bracciale. Stima 10-15 mila euro.
Orecchini a lobo e spilla Bulgari firmano un’accoppiata dove domina il diamante. In oro a due colori 18kt, i gioielli si caratterizzano per un diamante taglio ovale misto ct 2 circa, due diamanti taglio ovale misto ct 1 circa ciascuno, contornati da diamanti taglio brillante e baguettes ct 11. Lusso stimato 15-20 mila euro. Sempre Bulgari l’anello con smeraldo naturale colombiano, dal taglio ottogonale a gradini, montato in platino e oro giallo 18kt ai lati diamanti taglio a goccia ct 2 circa. Stima 20-30 mila euro.
La fa da padrona la maison romana, che firma anche gli ultimi due lotti della segnalazione. Si tratta di un girocollo collezione Monete, in oro giallo 18kt maglia groumette con tre monete romane raffiguranti Diocleziano, Faustina e Vetranio (stima 30-40 mila euro); e un orologio a serpente, in oro bianco e giallo 18kt, con quadrante bianco con indici e bracciale maglia tubogas a tre spirali (stima 10-25 mila euro). Una selezione che non manca certo di artigianalità, preziosità di materiali e rara bellezza.