L’affermato artista brianzolo Paolo Polli a coronamento di una lunga e fulgida carriera che lo ha portato al traguardo della 150esima personale e alla realizzazione di un prezioso catalogo ragionato, a fine mese partirà alla volta di Pechino per presentarsi alla Cina dell’arte e non solo, che da tempo lo attende. Infatti, grazie alla sua fama internazionale, il maestro Polli è stato invitato quale membro attivo dell’Asian Art Expo.
Il pittore e scultore Paolo Polli sarà protagonista dell’appuntamento internazionale considerato di primissimo piano nel panorama figurativo. L’artista di Annone di Brianza, infatti, è stato invitato a far parte di un comitato internazionale che ha il compito di giudicare e selezionare, tra ben settecento autori, le opere che verranno esposte al prestigioso
Salon d’Automne di Parigi.
Compito di grande rilievo che l’artista brianzolo ha così commentato:
«Ritengo questo invito un vero onore. Sarò tra i pochi italiani a Pechino che decideranno quali artisti avranno la possibilità di partecipare al Salon di Parigi. Inoltre, mi viene data la possibilità di esporre alcune delle mie opere. Dopo un’attenta valutazione ho scelto di portare con me quattro dipinti di ultima generazione, che rappresentano il frutto e l’evoluzione di tutta la mia carriera artistica, ovvero la grande pittura di getto. Questo rappresenterà in Oriente l’arte contemporanea italiana. Ovviamente non posso che essere onorato per questo ruolo e ringrazio pubblicamente l’organizzazione che mi ha ritenuto adatto a un compito così alto e con così tanta responsabilità. Si tratta di un encomio che non ha pari»
conclude il maestro Polli.
L’importante Salone quest’anno saluta la sua V edizione e dal 27 al 30 gennaio porterà a Pechino la più importante esposizione artistica asiatica, nonché la più grande finestra per il mondo sull’arte orientale. Creato per promuovere la creazione di un’estetica asiatica indipendente, l’Asian Art Expo è approvato dal Ministero del Commercio cinese. L’evento riunirà circa 700 artisti le cui opere saranno giudicate da una commissione mondiale formata da un centinaio di esperti del settore, che deciderà chi sarà ad esporre al Salon d’Automne di Parigi. Tra questi, appunto, il maestro Paolo Polli. La Fiera dell’Arte Asiatica vanta di essere l’unica esposizione artistica invitata alla Shanghai Expo 2010 e di essere l’unico partner cinese del Salon d’Automne di Parigi. All’evento parteciperanno anche autori provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, tra i quali ricordiamo gli artisti francesi dello stesso Salon d’Automne di Parigi e della città di Fontenay-le-Comte, gli autori moderni dell’Accademia Internazionale di Belle Arti di Milano, la delegazione di pittori e scultori dell’Est Europa, gli artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti della Cina centrale, dall’Accademia di Belle Arti di Tianjin e dall’Accademia di Arte e Design della Tsinghua University.
Paolo Polli non è nuovo a questi inviti e vanta un lungo e validissimo curriculum nel mondo dell’arte internazionale: in aprile è attesa la sua 150esima mostra personale che consacrerà il maestro e in concomitanza è attesa la pubblicazione di un catalogo ragionato che si annuncia come qualcosa di unico e imperdibile. Più di quattrocento pagine in carta patinata per raccontare e mostrare migliaia di opere, ciascuna commen¬tata direttamente dalla penna dell’artista. Paolo Polli o da un noto critico italiano. Il catalogo ragionato del maestro Paolo Polli è un volume che non può mancare nella libreria di chi ama l’arte.
Nel suo lunghissimo curriculum troviamo nel 1992 una partecipazione con una mostra personale all’inaugurazione della Grande Mairie di Genas, nell’arrondissement di Lione, e del relativo nuovo spazio espositivo “Neutrino”. Nel 2007 è invitato alla Biennale Internazionale di Firenze, Fortezza da Basso. Nel 2008 espone al Museo di Mytishi (Russia), su invito personale del presidente della provincia di Mytishi, insieme ad altri dodici artisti della Russia. Ha realizzato opere monumentali, tra le quali la targa commemorativa a Stefano Casiraghi, campione del mondo di off-shore, nonché consorte della Principessa Carolina di Monaco, fusione in bronzo di 853 kg, collocata sul fondo del mare, all’ingresso della Grotta Azzurra, a Cala Galera sull’Argentario (Grosseto); il Monumento alla Mente Umana, complesso scultoreo di 7 elementi in cortën, dal peso di 12 tonnellate, con un’altezza di 6 metri e un diametro di 8 metri, sito in Annone di Brianza (Lecco), paese natale dell’artista. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti.
Info: STUDIO
VIA FONTANA, 2
23841 ANNONE di BRIANZA (LC)
Tel. 0341 578458 – 0341 209174
www.paolopolli.it
GALLERIA
VIA PONTE, 5
23841 ANNONE di BRIANZA (LC)
Tel. 0341 260853 – 0341 216081