Dal 1896, quando commissionò al celebre artista Alfons Mucha il primo manifesto pubblicitario del suo champagne, Maison Ruinart è la compagna più elettrizzante dell’arte contemporanea. E oggi, continuando nel segno del lusso, arriva alle Maldive
JOALI Maldives è il primo e unico resort immersivo nelle Maldive: uno spazio unico di lusso, creatività e sostenibilità ambientale. E quale nuova fermata, se non questa, per Maison Ruinart, dopo aver attraversato il mondo e le fiere d’arte più blasonate del pianeta? Per questa nuova collaborazione la celebre casa francese di champagne, che dal 1896 commissiona ad artisti la propria “identità visuale”, ha invitato l’artista anglo-francese Sophie Kitching a reinterpretare il packaging second skin di Ruinart, celebrando la connessione tra arte, natura e il meraviglioso ecosistema delle isole Maldive, nell’oceano indiano.
Il progetto e la collaborazione
Diplomata all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e alla School of Visual Arts di New York, Kitching ha offerto al coffret ecologico realizzato interamente in fibre di legno naturale e completamente riciclabile, ispirato alle crayères di Reims – dove Ruinart ha la sua base, una nuova immagine che richiama la flora e la fauna tropicale, arricchita con dettagli in foglia di rame-zinco e colori brillanti, tra cui piante native, aironi grigi, coralli vivaci e pesci tropicali: un tributo alla straordinaria biodiversità delle Maldive in forma visuale.
JOALI Maldives, inaugurato nel 2018 nell’atollo Raa, ha rapidamente guadagnato fama internazionale per la sua combinazione che unisce lusso e arte immersiva, integrando opere d’arte contemporanea nei suoi spazi e collaborando con artisti di fama mondiale. Intitolata Invisible Green Art XXX (2024), l’opera di Sophie Kitching sarà esposta nel resort per i prossimi sei mesi, fino a giugno 2025. L’opera, trasportata direttamente da Reims, dove fa parte degli archivi storici di Maison Ruinart, invita i visitatori a riflettere sull’importanza della sostenibilità e sull’interconnessione tra l’uomo e la natura. Una collaborazione tra aziende che, promettono Maison Ruinart e JOALI Maldives, è solo all’inizio.