Print Friendly and PDF

Al via il progetto Barilla “Dove c’è pasta c’è…”

Parte il progetto di BARILLA, NABA E YOUNG&RUBICAM per stimolare e premiare giovani talenti dell’arte contemporanea

Barilla, in collaborazione con NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Young&Rubicam, lancia il progetto “Dove c’è pasta c’è…”, con l’obiettivo di sostenere e stimolare la creatività dei giovani artisti sul tema della pasta: 400 studenti del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA, diretto da Marco Scotini, sono invitati a interpretare il valore della pasta con il linguaggio delle performing arts, un’espressione artistica innovativa capace di creare un’interazione diretta con il pubblico attraverso la sintesi di diverse forme d’arte visiva (danza, recitazione, scenografia, allestimento video) in un unico spettacolo. Gli studenti possono iscriversi fino a lunedì 4 febbraio 2013.

Da febbraio ad aprile gli studenti lavoreranno in gruppi multidisciplinari formati da 4 persone, ognuno con competenze artistiche diverse: una giuria formata dal regista Bob Wilson più gli esperti di NABA e rappresentanti di Barilla e Y&R selezionerà gli elaborati di sei gruppi finalisti nel mese di maggio.
L’obiettivo del progetto è perlustrare nuove strade creative, un approccio fresco e originale, per rappresentare la pasta con il suo valore simbolico e identitario e come veicolo di emozioni. In giugno, i 6 gruppi di artisti finalisti metteranno in scena le loro performance durante una serata che animerà il Campus. Il gruppo vincitore sarà premiato con una residenza formativa di due settimane in una capitale europea.

Il progetto affonda le radici nella storia di Barilla, da sempre impegnata a sostenere l’arte e la cultura, per il loro valore nel migliorare la qualità della vita delle persone. Di là dalle collaborazioni storiche con artisti di alto livello, nel 2011 Barilla, Y&R e Istituto Italiano di Fotografia (IIF) hanno promosso con successo il progetto “Di che pasta sei fatto?”. In quel caso, settanta giovani fotografi di IIF hanno realizzato una collezione di scatti ispirati al valore della pasta. Le opere sono state raccolte in un catalogo, e sono attualmente esposte a Parma presso la Galleria San Ludovico.

Il Gruppo Barilla
Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.

Attualmente il Gruppo Barilla possiede 42 siti produttivi (14 in Italia e 28 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Golden Toast (Germania), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico).

Ai marchi di prodotto si affianca il marchio First per i servizi di vendita al dettaglio. La coerenza con principi e valori antichi ma sempre attuali, la gestione delle risorse umane come patrimonio fondamentale e i sistemi di produzione all’avanguardia fanno di Barilla una delle aziende alimentari più stimate nel mondo come espressione del “saper fare” italiano.

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 60 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 740.000 studenti in tutto il mondo.

Young & Rubicam Group
Primaria Azienda di comunicazione, una delle Top Ten in Italia, fondata nel 1963, appartiene alla holding WPP, il maggior gruppo di comunicazione al mondo. Presente in Italia con oltre 500 addetti, nelle sedi di Milano e Roma. Forte internazionalizzazione grazie alla presenza del network in 98 paesi in tutti i continenti, con 186 uffici e 16.000 addetti. Young & Rubicam Group in Italia lavora per più di 400 marche di prestigiose aziende italiane e multinazionali, di ogni tipologia e dimensione. Recentemente è stata nominata Best Holistic Agency 2012 e il suo Direttore Creativo Esecutivo, Vicky Gitto, Best Creative of the year, dalla giuria degli NC Awards, composta da 34 aziende italiane e multinazionali.


Commenta con Facebook

leave a reply

*