Print Friendly and PDF

Forma, energia, movimento. I Politipi di Alberto Biasi in mostra a Milano

Alberto Biasi nel suo studio di Padova
Alberto Biasi nel suo studio di Padova
Alberto Biasi. Politipi. Terminata da poco Valerio Adami. Ripensando la realtà, Dep Art Gallery apre le porte alla quarta monografica dedicata a uno degli artisti più rappresentativi dell’arte ottico-dinamica internazionale: Alberto Biasi (Padova, 1937). Dal 27 maggio al 13 settembre 2025 (opening lunedì 26 maggio).

A cura di Federico Sardella e realizzata in collaborazione con l’Archivio Alberto Biasi, la mostra in arrivo punta i riflettori sulla serie “Politipi” con ventuno opere realizzate da Biasi tra il 1970 e il 1994. Un gruppo di lavori che offre al pubblico l’opportunità di esplorare la profondità e la complessità di questa serie caratterizzata da tridimensionalità e commistione tra più elementi.

Relazione tra opere, spazio, colori e luce

In questa serie di lavori, l’accorpamento e la sovrapposizione di più fattori creano effetti di profondità e movimento anche e soprattutto grazie alla manipolazione dei materiali, delle luci e delle ombre, sempre considerando lo spazio: lo spazio della tela e della pittura. La serie “Politipi” rappresenta un momento cruciale nella ricerca artistica di Biasi, testimoniando la sua capacità di dare vita a elaborati intrisi di una spazialità ambientale che coinvolgono lo spettatore in percorso sensoriale completo, interattivo e immersivo. “Il mio obiettivo è quello di creare un’opera che non sia solo un oggetto, ma un’esperienza“, afferma l’artista definendo un metodo che, dal suo esordio alla fine degli anni Cinquanta, si è evoluto negli anni senza mai tradire i presupposti iniziali.

Così come un in ambito tipografico o informatico con “politipo” si intende anche l’eventuale unione di due o più caratteri a scopi percettivi, nei “Politipi” di Alberto Biasi il senso dell’unione, dell’accorpamento, della sovrapposizione, dell’attraversamento, della mimesi sino alla fusione, trova sviluppo nella giustapposizione di tecniche e di materiali in grado di rendere appieno il senso dell’impegno artistico di Biasi. Sfruttando le possibilità e le potenzialità di un materiale industriale, plastico e flessibile, come il PVC che viene sottoposto a torsioni che modificano la regolarità della disposizione verticale delle lamelle, unitamente alla pittura, la cui presenza è indiscutibile, Biasi coniuga le due condizioni – apparentemente inconciliabili – e va a determinare configurazioni personalissime e cromatismi cangianti.

Per l’occasione della mostra, pensata in stretta collaborazione con l’artista, sarà pubblicato un volume bilingue italiano inglese con la riproduzione di tutte le opere esposte e un lungo dialogo tra Alberto Biasi e Federico Sardella realizzato nello studio di Padova nell’aprile di questo anno.

Alberto Biasi. Politipi, conlcuderà la stagione espositiva 2024/2025 della sede di Milano, prima della pausa estiva. Anche quest’anno sarà attiva Dep Art Out, a Ceglie Messapica, in Puglia, con un calendario fitto di eventi, tra giugno e agosto, che animeranno la campagna pugliese con installazioni site-specific, incontri con gli artisti e collaborazioni con gallerie e curatori di rilievo internazionale.

Informazioni utili

ALBERTO BIASI
Politipi

A cura di Federico Sardella
in collaborazione con Archivio Alberto Biasi

Milano, Dep Art Gallery
Via Comelico, 40, 20135 Milano MI

Opening lunedì 26 maggio, ore 18:00
27 maggio – 13 settembre 2025

Commenta con Facebook