
Un’opera rarissima dell’artista indiano Krishna Kanwal (1910–1993) ha raggiunto un nuovo record in occasione dell’asta tenutasi il 5 giugno da Bonhams a Londra. Il dipinto, Portrait of His Holiness the XIV Dalai Lama at His Enthronement, è stato aggiudicato per 152.8 mila sterline (circa 207.5 mila dollari).
Proveniente dalla collezione privata del diplomatico britannico Sir Basil Gould, il dipinto rappresentava il lotto di punta della vendita ed è oggi l’opera più cara mai passata in asta del maestro indiano. Il precedente primato risaliva a dicembre 2023, quando un acquerello del 1951 era stato venduto per 13.2 mila dollari durante una vendita online organizzata da Saffronart.
Figura di rilievo nel panorama del modernismo indiano, Krishna Kanwal è noto per la sua capacità di combinare sensibilità figurativa e visione paesaggistica, nonché per essere stato tra i primi artisti a documentare la vita quotidiana e le tradizioni culturali del Tibet. Questo ritratto in particolare ha un valore storico e simbolico straordinario: immortala il giovane XIV Dalai Lama durante la cerimonia di intronizzazione del 1940, quando aveva appena quattro anni.
Kanwal prese parte alla cerimonia al seguito di Sir Basil Gould, che rappresentava il governo britannico all’evento, e fu l’unico artista indiano autorizzato a documentare l’intronizzazione con opere dal vivo. Il futuro leader spirituale del Tibet, insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1989, è raffigurato con un’espressione che, secondo Giles Peppiatt, specialista di Bonhams, “trasmette una profonda saggezza spirituale, avvertita già allora da chi ebbe modo di incontrarlo”.
Nel corso della stessa asta è stato venduto anche un gruppo di 40 acquerelli eseguiti sempre nel 1940, anch’essi opera di Kanwal, che ha totalizzato 457.6 mila sterline (circa 621.6 mila dollari). Tra i lotti degni di nota figurava inoltre una selezione di manoscritti e volumi rari di area tibetana, tra cui spicca il rapporto originale redatto da Gould nel 1941 sul riconoscimento e sull’incoronazione del Dalai Lama, in doppia versione inglese e tibetana, venduto per 14 mila sterline (18.9 mila dollari). Nel complesso la vendita, tutta dedicata a alla collezione personale di Sir Basil Gould, ha totalizzato 951 mila sterline (1,29 milioni di dollari circa).













