
Nelle edizioni precedenti, del riconoscimento ai coniugi Fasol erano stati insigniti Umberto Allemandi (2023) e Volker Feierabend (2024)
Il Comitato scientifico del Premio Startè Una vita per l’arte ha assegnato l’edizione 2025 ad Anna e Giorgio Fasol, tra i più importanti collezionisti italiani di arte contemporanea. La cerimonia di consegna si terrà sabato 6 settembre alle ore 12 al Teatro degli Impavidi di Sarzana, nell’ambito della IV edizione della Sarzana Summer School (4–7 settembre 2025). Il riconoscimento, rappresentato da un’opera di Giuliano Tomaino, premia ogni anno personalità che hanno contribuito in maniera significativa alla diffusione e al prestigio dell’arte in Italia e nel mondo. Nelle edizioni precedenti erano stati insigniti Umberto Allemandi (2023) e Volker Feierabend (2024).
Una vita dedicata al collezionismo e alla divulgazione
Nato a Verona nel 1938, Giorgio Fasol ha trasformato la sua passione in una collezione di riferimento internazionale: la AGIVERONA Collection. A partire dal 1988, con i primi prestiti a mostre istituzionali, le opere della raccolta hanno viaggiato in tutto il mondo, trovando spazio in musei e fondazioni. Tra i momenti più significativi, la grande mostra Linguaggi e sperimentazioni (Mart di Rovereto, 2010) e numerose esposizioni in Italia e all’estero.
Accanto all’attività di collezionismo, Giorgio e Anna Fasol hanno sempre promosso il coinvolgimento dei giovani. Nel 2019, con l’Associazione Culturale AGIVERONA, hanno avviato un innovativo progetto con l’Università di Verona. 81 opere della collezione sono state concesse in comodato, dando vita a un vero e proprio museo diffuso del linguaggio contemporaneo. Un modello unico in Europa che intreccia arte, ricerca e didattica.
Un riconoscimento al merito
Negli ultimi anni, i Fasol hanno contribuito alla nascita del Veronetta Contemporanea Festival e sostenuto iniziative come la mostra Bios Techne (UNIVR, 2023) e The Black Contemporary Art (Palazzo della Ragione, Bergamo, 2024). Nel 2024 è stato inoltre pubblicato il volume Anna e Giorgio Fasol, una vita da collezionisti (Dario Cimorelli Editore).
L’Associazione Culturale Startè ha dunque deciso di attribuire ad Anna e Giorgio Fasol il Premio Una vita per l’arte 2025. Per il loro impegno costante a favore dell’arte contemporanea, con particolare attenzione ai giovani artisti e studenti. E per l’instancabile attività di divulgazione e valorizzazione culturale.













