
A Hong Kong Christie’s, Phillips e Sotheby’s battono le aste pressoché in contemporanea, con vendite totali per circa 136,3 milioni di dollari
Nell’ultima tornata di aste serali a Hong Kong – Christie’s, Phillips e Sotheby’s, pressoché in contemporanea – le vendite totali hanno raggiunto circa 136,3 milioni di dollari, buyer’s premium inclusi. Una sessione di vendite che conferma un mercato selettivo ma vivace. I lotti più attesi, soprattutto di artisti consolidati come Chagall e Salvo, hanno superato le stime. Mentre altri, come alcuni di Zao Wou‑Ki e Chu Teh-Chun, hanno registrato risultati più cauti. L’equilibrio tra entusiasmo dei collezionisti e prudenza nelle valutazioni resta comunque il tratto distintivo di queste vendite hongkonghesi.
Uno dei momenti più spettacolari si è verificato venerdì all’apertura della sessione Christie’s, ed è targato Italia. Salvo è stato infatti protagonista con il paesaggio Mattino di primavera (2007), che ha superato le stime e ha catturato l’attenzione come primo lotto della serata. Finendo aggiudicato a 650mila dollari, oltre il triplo della stima massima. Va ricordato il precedente risultato “storico” per Salvo, sempre all’asta serale di Christie’s Hong Kong del novembre 2023. Quando l’opera Il Mattino (1994) fu venduta per circa 1,11 milioni USD, oltre tre volte la stima massima, segnando un record per l’artista.

Bene Chagall
Oltre a Salvo, varie opere hanno registrato performance degne di nota. Da Sotheby’s, il dipinto Fleurs de printemps (La Cruche aux fleurs de printemps) di Marc Chagall ha raggiunto circa 3,58 milioni USD, pari alla stima massima. Ancora a Sotheby’s, un’opera di Zao Wou‑Ki è stata assegnata a circa 1,47 milioni USD (1,84 milioni USD con spese), entro le stime. E da Christie’s, un’opera del modernista Chu Teh-Chun è stata rilanciata fino a circa 1,29 milioni USD. Infine, alcune opere del pittore vietnamita Mai Trung Thu hanno superato le aspettative: Joie de Vivre I è stata venduta per circa 896.000 USD (con spese), mentre Instant Musica (1946) ha raggiunto 1,29 milioni USD (con spese).













