
La direttrice del Mori Art Museum di Tokyo Mami Kataoka e la direttrice dell’HAM Helsinki Art Museum finlandese, Arja Miller, saranno le curatrici della prossima Biennale di Helsinki, nell’estate 2027. Un evento che continua a crescere, scommettendo sulla connessione tra arte, natura e l’identità marittima della città
“Il nostro approccio curatoriale congiunto si baserà sull’idea di un’arte che connette e ispira un vasto pubblico, incoraggia il dialogo transculturale e prospettive fresche, e condivide visioni universali sull’ambiente e la cosmologia. Il nostro obiettivo è creare una biennale polifonica e stimolante che risuoni sia a livello locale che internazionale.”, hanno dichiarato congiuntamente Mami Kataoka e Arja Miller, nominate alla direzione della Biennale di Helsinki 2027, la quarta edizione della manifestazione.
Dopo i vari tentativi frustrati per aprire una sede del Guggenheim nella Capitale della Finlandia, ormai diversi anni fa, la città si è data da fare con la sua propria Biennale, arrivata quest’anno ad accogliere qualcosa come 568mila visitatori, scoprendo “Shelter”, mostra che ha coinvolto 37 tra artisti e collettivi, divisa tra le locations dell’isola di Vallisaari, dell’HAM Helsinki Art Museum l’Esplanade Park. E mentre si aspetta lo studio completo sull’impatto che la biennale ha avuto per la città, la cui pubblicazione è prevista per la fine dell’anno, vale la pena ricordare le carriere delle due nuove curatrici.
Mami Kataoka porterà a Helsinki prospettive diverse e una vasta rete dall’Asia e oltre, già che oltre al Mori Museum, Kataoka ha lavorato alla Tokyo Opera City Art Gallery (1997–2002), alla Hayward Gallery di Londra (2007–2009), ed è stata co-Direttrice Artistica della 9a Biennale di Gwangju (2012), Direttrice Artistica della 21a Biennale di Sydney (2018) e Direttrice Artistica di Aichi Triennale 2022. Arja Miller, attualmente Direttrice dell’HAM Helsinki Art Museum è stata Capo Curatrice all’EMMA Espoo Museum of Modern Art (2017–2023), Capo Curatrice al Museum of Contemporary Art Kiasma (2008–2017) e Responsabile del Coinvolgimento del Pubblico all’Helsinki City Art Museum (2002–2008).













