
Cinque interventi tra Puglia, Veneto, Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna per la tutela e la valorizzazione del patrimonio nazionale
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto che definisce la programmazione delle risorse per i Grandi Progetti Beni culturali dell’annualità 2025. Il piano prevede uno stanziamento complessivo di oltre 15 milioni di euro per cinque interventi strategici destinati a beni e siti di eccezionale interesse culturale, con l’obbiettivo di promuoverne la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione, anche in chiave turistica.
Gli interventi coinvolgeranno cinque regioni italiane. In Puglia, ad Otranto, saranno investiti quasi 2 milioni di euro per la riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico. In Veneto, a Badia Polesine (Rovigo), oltre 1 milione di euro sarà destinato alla valorizzazione e al restauro del Museo Civico Baruffaldi. A Firenze, il Ministero ha previsto un finanziamento di 3 milioni di euro per il GalileoLab. Un nuovo spazio dedicato alla divulgazione scientifica e alla valorizzazione del contributo toscano alla storia della scienza, con mostre, attività dimostrative e percorsi educativi.
A Roma, 6,5 milioni di euro sosterranno la conservazione e la fruizione del patrimonio bibliografico della Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte a Palazzo San Felice. In continuità con gli interventi del Piano Olivetti. Chiude il quadro l’Emilia-Romagna, dove 3 milioni di euro saranno utilizzati per il restauro del Mausoleo Marconi e di Villa Griffone a Sasso Marconi (Bologna), luoghi simbolo della memoria scientifica italiana.













