Print Friendly and PDF

AIPAI PHOTO CONTEST 2026. Online il bando del premio fotografico dedicato all’archeologia industriale

Erica La Placa, "Geometrie dell'aridità", Premio AIPAI PHOTO CONTEST 24|25 Erica La Placa, "Geometrie dell'aridità", Premio AIPAI PHOTO CONTEST 24|25
Erica La Placa, "Geometrie dell'aridità", Premio AIPAI PHOTO CONTEST 24|25
Erica La Placa, “Geometrie dell’aridità”, Premio AIPAI PHOTO CONTEST 24|25
C’è tempo fino all’8 dicembre per partecipare al premio, rivolto a fotografi, dedicato al racconto e alla valorizzazione del patrimonio industriale. In palio premi da 1000 e 500 euro

Promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale. Sono questi gli obiettivi della quarta edizione dell’AIPAI PHOTO CONTEST 2026, concorso rivolto a fotografi professionisti, amatori, studenti, raggruppamenti temporanei o permanenti e associazioni, senza limiti di età e nazionalità. Ai partecipanti viene chiesto di raccontare, documentare, rappresentare il patrimonio industriale attraverso un progetto fotografico, da presentare entro le ore 00.00 del 8 dicembre 2025.

AIPAI PHOTO CONTEST 2026 è organizzato dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS in collaborazione con DICEA – Università Sapienza di Roma, Do.co.mo.mo Italia, Ministero della Cultura – Segretariato generale – Ufficio UNESCO, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Parco Regionale dell’Appia Antica, Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Fondazione MAIRE – ETS (Roma), Fondazione musil (Brescia), RoMe Museum Exhibition e Rete Fotografia.

Gli autori sono invitati a confrontarsi con dodici macro‑aree di ricerca visiva che spaziano dalla documentazione delle macchine e dei cicli produttivi storici alla rappresentazione dei paesaggi della produzione e delle infrastrutture urbane. Fino alla sperimentazione di linguaggi contemporanei sul riuso, la rigenerazione e le pratiche di conservazione e restauro. Sono oggetto di indagine anche la memoria sociale del lavoro, la comunicazione visiva dell’industria, il turismo industriale e i processi di “seconda vita” del patrimonio.

Al primo classificato di AIPAI PHOTO CONTEST 2026 verrà riconosciuto un premio in denaro di euro 1000 per l’utilizzo delle immagini. La novità di questa quarta edizione è il Premio Giampietro Agostini, riconoscimento dedicato alla memoria del fotografo e membro di giuria dell’AIPAI PHOTO CONTEST, promosso in collaborazione con Rete Fotografia e conferito al progetto presentato da uno studente di una Scuola di Fotografia che saprà distinguersi per precisione compositiva, uso consapevole della luce e profondità narrativa. Al vincitore verrà conferito un premio del valore di euro 500.

I nomi dei vincitori del Premio saranno resi pubblici il 5 febbraio 2026, in occasione della terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, articolata tra Bari, Matera e Lecce.

Qui il link in cui consultare il bando.

Commenta con Facebook

Altri articoli