
Lo stile? Te lo crei con AI-DADA, la nuova piattaforma creativa basata sull’intelligenza artificiale che consente a chiunque di progettare e acquistare un orologio swatch, o meglio New Gent, assolutamente unico, trasformando un’idea in realtà in meno di due minuti
È accessibile da qualche giorno su swatch.com in Svizzera, e presto sarà esteso ad altri Paesi, un nuovo servizio “estetico”: con AI-DADA, la nuova piattaforma creativa lanciata dalla maison svizzera dell’orologio da polso, che segna una nuova frontiera nel design personalizzato.
Il funzionamento è semplice e intuitivo: dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Swatch, l’utente descrive un’idea, un’emozione o un tema. Il sistema, denominato Artistic Intelligence, genera in pochi secondi un design grafico per il quadrante, che può poi essere ulteriormente personalizzato nella scelta degli indici e del colore del meccanismo. Ogni orologio prodotto reca sul fondello il simbolo “1/1”, a certificare la sua irripetibilità.
Il nome del progetto ha un duplice significato: “AI” per Artistic Intelligence, l’intelligenza artistica derivata da oltre 40 anni di storia creativa del brand, e “DADA”, omaggio al movimento artistico d’avanguardia nato a Zurigo nel 1916, noto per il suo approccio giocoso, sperimentale e anticonformista.
“AI-DADA nasce dalla tradizione di innovazione e dallo spirito artistico che hanno sempre definito Swatch. La piattaforma offre massima libertà creativa, senza richiedere particolari competenze tecniche”, si legge nel comunicato. Per mantenere un approccio ludico, gli utenti hanno a disposizione tre richieste di design al giorno, trasformando ogni tentativo in una sfida creativa.
L’iniziativa si inserisce nella lunga storia di collaborazioni artistiche di Swatch, che dagli anni ’80 ha coinvolto artisti di varie discipline e, dal 2018, ha portato al polso opere iconiche di prestigiosi musei attraverso la collezione Swatch Art. Il progetto è anche idealmente legato allo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, residenza artistica fondata nel 2011 per promuovere lo scambio creativo internazionale. Così, nell’epoca del “self” in tutte le salse, con AI-DADA Swatch ridefinisce il concetto di personalizzazione, trasformando ogni consumatore in co-creatore e portando l’eredità dadaista di rottura delle convenzioni nell’era dell’intelligenza artificiale.













