
La casa storica di Gene Hackman a Santa Fe, nel New Mexico, comparsa sul mercato immobiliare, sta facendo il giro del mondo, forse in attesa di un acquirente che sta tardando ad arrivare
L’attore due volte Premio Oscar (per Unforgiven, 1992, e The French Connection, 1971, costruì la dimora di 1.200 metri quadrati lontano da Hollywood, sulla cima di una collina all’interno della comunità recintata di Santa Fe Summit, con vista sulle montagne Jemez e verso il Colorado.
Hackman e sua moglie, Betsy Arakawa, vissero qui per decenni, facendo di questa proprietà il loro ritiro primario fino alla loro morte, avvenuta nel febbraio dello scorso anno. Quando Hackman acquistò la proprietà negli anni ‘90, si trattava di una struttura trascurata e in pessime condizioni degli anni ‘50. L’architetto Stephen Samuelson la definì “orribile”, ma Hackman vide un potenziale. Attratto dalla luce e dall’isolamento di Santa Fe, intraprese una ristrutturazione ambiziosa con Samuelson e Harry Dapples di Studio Arquitectura. Volle spazi aperti e di ampio respiro: fece alzare i soffitti, eliminare pareti e creare un flusso continuo tra le stanze. Al centro, una grande hall dove la vita domestica potesse svolgersi, con ambienti più piccoli che si diramano invece di essere chiusi.
Appassionato di pittura, Hackman curò personalmente i dettagli. Scelse finzioni in stucco con patine sovrapposte per un effetto vissuto e mescolò i colori a mano per ottenere le tonalità perfette. Queste scelte definiscono ancora oggi la residenza: un sentiero in pietra conduce all’ingresso, dove finestre panoramiche incorniciano il paesaggio e spesse mura in pietra donano agli interni un senso di solidità e tatto.
La vendita segue l’asta in tre parti della collezione personale di Hackman dello scorso anno, che ha realizzato circa 3 milioni di dollari. Tra i lotti, c’era stato anche un dipinto di Milton Avery venduto per oltre 500mila dollari, il Golden Globe per I Tenenbaum e diverse opere dello stesso Hackman. Ah, il prezzo della dimora? La quotazione è di 6,25 milioni di dollari, mediata da Sotheby’s International Realty.
I broker della vendita hanno chiarito che il prezzo non include un “prezzo celebrità”: la casa viene proposta per i suoi meriti architettonici, la posizione e l’artigianalità. Gli oggetti personali della coppia sono stati rimossi e gli acquirenti interessati devono dimostrare la disponibilità finanziaria prima di poter visitare, anche se il battage mediatico che circonda l’immobile non sembra del tutto estraneo a voler catturare un po’ di attenzione…









