7 – 10 Marzo, New York City
The Armory Show, una delle fiere leader di arte moderna e contemporanea e uno dei più importanti eventi d’arte annuali a New York, quest’anno compie 100 anni. La fiera, curata da Micheal Hall, inaugurerà giovedì 7 Marzo 2013 a Piers 92 e 94 nel centro di Manhattan ed esporrà le opere più importanti del XX e XXI secolo, consolidando il suo ruolo di istituzione internazionale capace di unire una selezione di gallerie a livello mondiale e un programma eccezionale di eventi artistici e mostre in tutta New York durante la settimana della celebre Armory Arts.
“E’ un privilegio assoluto annunciare il centenario dell’Armory Show, ideato nel lontano 1913, con un così forte e internazionale servizio di appassionati collezionisti. Grazie all’entusiasmo dei clienti, lo spirito dell’avanguardia è stato in grado di prosperare qui negli Stati Uniti, in un modo che i nostri predecessori avrebbero potuto a malapena immaginare”, sottolinea Manuela Paz, Direttore delle Relazioni VIP alla Fiera.
Il ruolo chiave di New York e delle istituzioni internazionali ha trasformato The Armory Show in una destinazione del mondo dell’arte. Molti dei partner curatoriali della fiera, tra cui il MoMA, il Metropolitan Museum of Art, l’High Museum di Atlanta, il Montclair Art Museum e il New York Historical Society, ospiteranno mostre a tema ed eventi per celebrare l’eredità della prima edizione dell’Armory Show. In particolare il MoMa ospiterà la festa annuale dell’Armory, un evento benefico per il museo della Agnes Gund Lobby, Mercoledì 6 Marzo 2013 dalle 20 a mezzanotte.
Per l’edizione 2013 si sono aggiunti nuovi partner come, Art21, CCS Bard, Courtauld Institute, l’Istituto Francese Alliance Française, Performa, Philadelphia Museum of Art e Andy Warhol Museum. L’edizione di quest’anno sarà integrata da un’ulteriore programmazione di ADAA The Art Show, di Volta NY, della quarta edizione dell’Indipendent, di Moving Image e di Scope.
Tra le sezioni dell’Armory Show, FOCUS ARMORY si concentra sulle più importanti gallerie e sul panorama artistico di una regione prescelta. Per il centenario della fiera, la regione selezionata sono gli USA e il curatore sarà Eric Shiner, Direttore dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, che, partendo dalla riflessione sull’arrivo dell’avanguardia in America, presenterà una descrizione sintetica della pratica artistica nel Paese. Il programma della Fiera celebrerà il centenario della Armory Show del 1913, l’esposizione innovativa che ha portato il modernismo in America e, attraverso l’esposizione delle gallerie americane, sarà possibile vedere come le radici messe dall’avanguardia un secolo fa, siano oggi fruttate.
Quest’anno la serie di conferenze OPEN FORUM è stata curata da Anne Barlow, direttore esecutivo di Art in General, e comprende una serie di colloqui ispirati alle pratiche artistiche americane e alla storia e all’eredità del rivoluzionario Salone Internazionale Arte Moderna 1913, che divenne noto come l’Armory Show. Tra i temi trattati compaiono quelli relativi al mercato dell’arte e il collezionismo; le tecniche artistiche che sconvolgono il senso estetico o che possono essere considerate d’avanguardia; idee e percezioni che si fanno strada nel mondo dell’arte contemporanea americana. La curatrice afferma: “Sono entusiasta di organizare l’OPEN FORUM sul 100° Anniversario dell’Armory Show. Si ha la possibilità di guardare indietro in un momento fondamentale nella storia dell’arte moderna in America, discutendo sulla contemporaneità e sulle pratiche artistiche emergenti oggi. E’ stato gratificante lavorare con brillanti oratori su una serie di colloqui che vanno dalle discussioni sull’arte storica ai dibattiti circa i lavori sperimentali nel contesto di una fiera d’arte”.
La fiera ospiterà anche la seconda edizione di ARMORY FILM, a cura di Moving Image, che sarà caratterizzata da una serie di importanti opere provenienti dal cinema contemporaneo e video degli artisti rappresentati dagli espositori dell’Armory Show. Questi eventi si terranno a Pier 94, nel Media Lounge. Ogni proiezione sarà seguita da una sessione di Domande&Risposte con l’artista o il regista, moderata da Kathleen Forde, Direttore Artistico a Borusan Contemporary, Istanbul, Turchia.
Infine il programma VIP di quest’anno comprende visite alle collezioni private dei membri del Comitato del Centenario, come quella di Susan e Micheal Hort che ogni anno aprono il loro loft Tribeca per una visita in anteprima della collezione, oppure come il Public Art Fund che ospita un Artist Talk con Thomas Shütte, o una visita allo studio Brooklyn dell’artista Bjarne Mergaard, o ancora serate di programmazione culturale e le visite alle gallerie di SoHo e dell’Lower East Side, o infine visite private presso le importanti di istituzioni della citta, tra cui il Guggenheim Museum, il MoMA, il Metropolitan Museum of Art, il Morgan Library & Museum, il New Museum e la Neue Galerie.
Scarica qui la lista degli espositori all’ARMORY FOCUS: USA
Scarica qui la lista degli espositori al Pier 92
Scarica qui la lista degli espositori al Pier 94
Per maggiori informazioni clicca qui
________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Piers 92, 94
711 12th Avenue
New York, NY 10019