Skira ha da poco pubblicato un libro innovativo e ricco di contenuti: L’AUSTERITA’ CREATIVA nella comunicazione di oggi, realizzato in collaborazione con l’Art Directors Club Italiano.
Se ad una crisi economica deve fatalmente corrispondere un periodo di austerità, la speranza è che si tratti di un’austerità “creativa”, fertile, produttrice di idee stimolanti anziché di stereotipi.
Questo il tema affidato ai diciotto autori del libro, che da diversi punti di vista analizzano e commentano tendenze, linguaggi, novità e manierismi non solo e non tanto per fare il punto sulla comunicazione commerciale tout court, quanto per indagare sulle relazioni tra l’austerità economica e i media, le arti, la moda, la tecnologia, la musica, l’ambiente, l’impegno sociale, il futuro.
Il volume sarà presentato lunedì 25 marzo alle ore 18.30, alla Palazzina Liberty a Milano, con la partecipazione di importanti protagonisti della pubblicità e della cultura, Anna Maria Testa, Pasquale Barbella, Massimo Guastini, Till Neuburg, Lorella Zanardo, Nicola Piepoli, Paolo Ferrara.
Il tema su cui confrontarsi è: Un’altra pubblicità è possibile (e doverosa) per capire come realizzare e promuovere una pubblicità sostenibile e adeguata in questo periodo di crisi globale dell’economia in controtendenza, dunque, con l’inquinamento cognitivo cui siamo sottoposti.