Print Friendly and PDF

Torino Antiquaria 2013


6 – 14 aprile 2013, Torino, Lingotto

Dopo due anni di assenza dal panorama antiquariale nazionale, Torino ospiterà, dal 6 al 14 aprile 2013, la prima mostra dedicata all’alto antiquariato all’interno del prestigioso polo fieristico del Lingotto.

Le opere, dall’alta epoca fino all’arte del 900, proposte da oltre 60 Gallerie Antiquarie tra le più rinomate del nostro Paese, in questa prima edizione di Torino Antiquaria saranno accuratamente selezionate per privilegiare un alto livello dell’offerta espositiva

Nell’ambito della fiera si terrà una mostra di strumenti musicali ad arco organizzata dalla società “Edizioni Il Salabue” specializzata nel settore dell’arte della liuteria mettendo in risalto la scuola Piemontese

Dal 6 al 14 aprile 2013 il prestigioso polo fieristico del Lingotto ospiterà Torino Antiquaria, la prima mostra dedicata all’alto antiquariato nella città di Torino.
Nonostante il momento di difficoltà del mercato, rallentato dalla crisi economica, l’affluenza dei visitatori alle recenti manifestazioni fieristiche italiane ha dimostrato un rinato interesse per l’antiquariato.
In una scenografia sobria ed elegante, il Pad.5 del Lingotto con i suoi 5.000 metri quadri e un impianto espositivo attuale e contemporaneo, dopo tre anni di inattività, sarà la cornice prestigiosa dell’esposizione dedicata al mondo dell’antico e all’eccellenza delle arti decorative e figurative.
Le opere, dall’alta epoca fino all’arte del 900, proposte da oltre 60 Gallerie Antiquarie tra le più rinomate del nostro Paese, in questa prima edizione di Torino Antiquaria saranno accuratamente selezionate per privilegiare un alto livello dell’offerta espositiva.
In mostra saranno esposte le sole opere viste ed approvate dal “vetting” (la cui presenza è clausola indispensabile per differenziare in modo netto le moltissime manifestazioni che affollano il calendario italiano scindendo tra le vere mostre d’antiquariato e quelle che sotto la dicitura mostre d’antiquariato nascondono invece un proliferare di mercati e mercatini…) Mobili, sculture, dipinti, disegni, tappeti, porcellane, libri, argenti, gioielli di grande pregio stimolano e fanno crescere l’amore per l’arte antica di qualità, passioni ed interessi che mai vengono meno perché rappresentano uno stile di vita che supera i consumi, le mode e le tendenze.
Il percorso è rappresentativo del complesso panorama antiquariale italiano: un circuito che va dalla stessa Torino a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli…per citare solo alcuni dei centri cardine del settore da cui provengono gli espositori.
La mostra racchiude le specificità artistiche e culturali del nostro paese in una visione d’insieme ampia ed eterogenea che volge lo sguardo a studiosi, curatori museali, collezionisti colti e raffinati ed art investors provenienti da tutta Europa Dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall’Impero Francese al Vittoriano inglese…. Così ci saranno argenti francesi, inglesi ma anche con il marchiodella Lanterna o di Valadier, dipinti veneziani, della scuola romana ma anche degli orientalisti. fondi oro del 400napoletano, macchiaioli toscani ma anche acquarelli inglesi di viaggiatori del Gran Tour,… poi ancora vetri,maioliche,importanti terracotte cinesi del VII° e VIII° secolo, gioielli e antichi strumenti musicali di inestimabile
valore.

Inaugurazione: Venerdì 5 Aprile dalle ore 19.00

Data: Dal 6 al 14 Aprile 2013
Luogo: Via Nizza 294 – Lingotto fiere –Pad. 5
Sup.espositiva: 5000 mq
Espositori: 65 Gallerie antiquarie di diverse Città Italiane
Inaugurazione: venerdi 5 aprile 2013 dalle ore 19.00 alle 22.00
Orario: sabato e domenica ore 10.00 – 20.00
tutti i giorni ore 15.00 – 20.00
venerdi ore 19.00 -22.00
Ingresso: € 10,00

Padiglione 5 – Lingotto Fiere Torino

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli