Il Sacrificio di Polissena, un dipinto ad olio, scoperto di recente nella suite di Coco Chanel all’Hotel Ritz, uno degli alberghi più prestigiosi e lussuosi al mondo, ha realizzato €1,441,500, 5 volte la sua stima minima. Fu realizzato nel 1647 da Charles Le Brun. L’opera, tra i top lot dell’asta di Old Masters and 19th Century Paintings (Christie’s, Parigi, 15 aprile 2013) era stimata €300.000-500.000.
Qualche giorno dopo la vendita la casa d’aste Christie’s ha annunciato che il compratore è il MET, The Metropolitan Museum of Art, New York. Il prestigioso museo inserirà il dipinto in una galleria dedicata ai dipinti francesi antichi dal 17° secolo
L’opera è stata riconosciuta da Joseph Friedman, consulente d’arte dell’Hotel Ritz, e dalla sua collaboratrice Wanda Tymowsk. Successivamente tutti i principali musei parigini hanno confermato l’attribuzione. Curioso il fatto che la tela non sia stata ritrovata in un sottotetto polveroso: era esposta nel cuore di Parigi, in uno degli alberghi più famosi al mondo, anche se gli archivi dell’Hotel Ritz non hanno rivelato come e quando il dipinto è entrato nell’hotel o quando è stato per la prima volta installato nella leggendaria “Suite Coco Chanel”. E’ anche possibile che l’opera fosse già nell’edificio (costruito nel 1705) quando César Ritz lo acquistò nel 1898.
Clicca qui per leggere la notizia di presentazione del dipinto pubblicata prima dell’asta