Faranno presto ritorno nell’antica chiesa di Santa Maria della Castagna di Genova Quarto due importanti opere d’arte, recentemente sottoposte a un impegnativo restauro sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, intervento i cui significativi risultati saranno illustrati in occasione della presentazione organizzata martedì 23 aprile alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Genova (con interventi di Paola Martini, Grazia Di Natale, Gianluca Zanelli e Antonio Silvestri), dove le opere rimarranno esposte al pubblico prima di essere ricollocate nella loro sede.
Oggetto del restauro sono stati due manufatti di notevole rilevanza sia per la storia dell’arte ligure, sia per la comunità di Genova Quarto, da sempre legata a queste antiche effigi sacre, oggetto di profonda venerazione. Si tratta in particolare della piccola scultura lignea raffigurante la Madonna in trono con il Bambino, realizzata alla fine del Duecento da un ignoto scultore ligure-piemontese, e della preziosa tavola con la Madonna con il Bambino e due angeli dipinta da Andrea “de Aste” nel 1424.
Ho abitato per quasi trent’anni a Priaruggia, a poca distanza dalla Castagna, ma non ho mai saputo dell’esistenza delle due opere.
La comunicazione non è il forte dei genovesi.