Print Friendly and PDF

Collezioni d’Arte – aprile 2008

Art 43 Basel: Gaspar Van Wittel detto il Vanvitelli (Amesfoort, 1655 - Roma, 1736) Firenze nei pressi di Porta Romana, olio su tela, cm 47 x 61, databile tra il secondo e il terzo decennio del Settecento. Esposto da: Cesare Lampronti
 Gaspar Van Wittel detto il Vanvitelli (Amesfoort, 1655 – Roma, 1736) Firenze nei pressi di Porta Romana, olio su tela, cm 47 x 61, databile tra il secondo e il terzo decennio del Settecento. Esposto da: Cesare Lampronti

Antica Moderna e Alto Antiquariato
Permanente di Milano, 2-6 aprile 2008



La nuova mostra milanese, con il suo percorso che si snoda tra dipinti, sculture, mobili, argenti, porcellane e tutti i meravigliosi oggetti che le arti applicate hanno espresso nel corso dei secoli, porterà a Milano la grande cultura internazionale

LA MOSTRA
I protagonisti di Collezioni d’Arte sono 54 tra i migliori antiquari d’Europa, alcuni da tempo esperti del mercato, altri giovani e appassionati, entrati nel gotha del mercato antiquariale per l’eccellenza delle loro proposte.
Con la loro competenza e la loro passione, gli antiquari scrivono la storia dell’arte ancora prima degli studiosi tout court. Collezionisti essi stessi, sono capaci di avvicinare al gusto di collezionare i neofiti e di ben consigliare coloro che già hanno fatto del collezionismo un piacere in equilibrio tra la felicità di possedere una bella opera e la sicurezza di un acquisto che aumenta il suo valore nel tempo.
Il loro muoversi di oggetto in oggetto, di opera d’arte in opera d’arte ricostruisce e conserva con pazienza quotidiana un patrimonio storico e artistico mondiale di inestimabile valore. Le loro collezioni sono il mercato dell’Arte: passioni e interessi che non possono venir meno nemmeno nel XXI secolo perché rappresentano uno stile di vita che supera i consumi, le mode e le tendenze di un mondo incerto e ansioso, per cercare appagamento nella bellezza.
Collezioni d’Arte alla Permanente vuole essere il luogo dove l’emozione si coniuga con la logica, dove si parleranno le molte lingue in cui si declina attualmente il mercato: antico e moderno, le arti maggiori, quelle applicate e decorative. Queste lingue, seppur diverse, si parlano, perché quello che comunicano ha un significato universale: l’arte e il bello. Un linguaggio naturale al collezionismo internazionale, di lunga data e tradizione, ai collezionisti “in nuce”, ai curiosi intellettuali e dalle persone attratte dal fascino di un pezzo “diverso” in grado di personalizzare il più minimalista degli arredi.

LA SEDE
Un evento come Collezioni d’Arte non poteva trovare sede migliore de La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente – per consuetudine “La Permanente” di Via Turati -, luogo che situa la mostra al centro della vita cittadina e del suo vitale tessuto culturale, nel cuore del quartiere della moda e a fianco delle attività economico-commerciali.
Istituzione culturale autonoma, nata nel 1886, la Permanente, oltre che sede museale ed espositiva, è soprattutto una libera associazione artistica. Come le sue sorelle sorte in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, fa opera di promozione culturale organizzando e ospitando esposizioni storiche e mostre d’avanguardia. Con oltre cento anni di vita ha partecipato direttamente a gran parte delle vicende artistiche italiane testimoniando più di un secolo d’arte.

L’ALLESTIMENTO
L’allestimento della mostra Collezioni d’Arte – ospitata nei saloni a “luce libera” della Permanente, riprogettati nel 1953 dagli architetti Castiglioni e Fratini – è stato affidato alle sobrie ed essenziali intuizioni di Antonio Mastromattei, curatore di molte e importanti scenografie.

LE DATE
La primavera è il mese delle Grandi Mostre, e Collezioni d’Arte – a La Permanente da mercoledì 2 a domenica 6 aprile 2008 – porta Milano nel circuito del collezionismo internazionale per mantenerne vivo il ruolo di città italiana di riferimento per tutti i movimenti artistici, culturali ed economici.

IL VETTING
L’altissima professionalità dei 50 antiquari presenti a Collezioni d’Arte è, di per sé, certificazione di qualità delle opere esposte. Alla garanzia che ogni antiquario è tenuto a fornire, per legge, si aggiunge quella altrettanto qualificata di un comitato di esperti composto da storici delle varie discipline artistiche che esaminerà tutte le opere presentate.

LE MERCEOLOGIE
Nei 50 stand di Collezioni d’Arte saranno presentati dipinti, disegni e stampe, sculture, opere di ebanisteria, objets d’art, tutte le tipologie dell’arte ceramica, dell’arte orafa e dei maestri argentieri, esempi di arte tessile e di arte orientale. Il ventaglio delle proposte, già ampio per tipologia, lo sarà ancor di più per l’ampiezza delle epoche prese in considerazione: dall’Antichità all’Arte Moderna.


Scheda Tecnica della Mostra

Data: 2 – 6 aprile 2008
Luogo: Società per le Belle Arti e Esposizione PermanenteVia Filippo Turati, 34 – 20121 Milano
Superficie occupata: 2000 mq lordi, 1000 netti
Espositori: 50 italiani e esteri
Open day martedì 1 aprile: preview stampa ore 10.30 – 13.00, a invitipreview espositori ore 15.30 – 18.30, a invitiinaugurazione ore 18.30 – 23.00, a inviti
Orario: mercoledì, giovedì, venerdì ore 15.00 – 23.00sabato e domenica ore 10.00 – 20.00
Organizzazione: Compagnia delle mostre s.r.l.
Segreteria manifestazione: Gian Maria Bordi – direttore mostracell. 345.3335490compagniadellemostre@interfree.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*