Negli spazi di Palazzo Panichi a Pietrasanta (Lucca) per tutta l’estate è presentata un’esposizione personale dedicata allo scultore Girolamo Ciulla con una serie di realizzazioni inedite su carta.
Ciulla (Caltanisetta, 1952) accanto alla scultura non disdegna l’interesse per l’elemento grafico. Infatti ha ideato questa rassegna tutta centrata “sul disegno” non definendo o pensando allo stesso come “studio -preparatorio” per eventuali sculture ed opere plastiche, bensì come segno/ pensiero/ autonomo; una poetica spirituale intensa come dimensione narrativa. Di grande impatto formale e visivo sono tutte le grandi e notevoli carte esposte, dalle quali emerge tutta la dimensione narrativa e riflessiva di Ciulla.
La mostra intitolata “Il mito come disegno della materia” dedicata all’artista siciliano è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta (Lu) in collaborazione con la Galleria Flora Bigai Arte Contemporanea, curatore Alessandro Romanini.
Le tematiche di Ciulla come disegnatore sono inedite. Particolare interesse espressivo assumono i temi dedicati agli stilemi del Mito, della Storia, di simboli arcaici densi di un ritorno alle origini. Ecco quindi uscire dal “pensiero-segno” di Ciulla le riflessioni legate al tema della sua iconografia più evocativa. Sulle superfici disegnate ecco allora emergere figure d’animali sacri, effigi…
Il tempio (immaginario) di Ciulla si anima riccamente di coccodrilli-simbolo, scimmie, accanto ad una serie di figure che rappresentano satiri danzanti dal plasticismo più concettuale.
Nell’ambito della personale di Ciulla a Palazzo Panichi figurano- accanto alle narrazioni di carta anche serie di bronzi e sculture ed opere in travertino.
Gerolamo Ciulla dal 1986 ha stabilito il proprio studio in Versilia dove vive e lavora. L’artista è considerato nel panorama della scultura contemporanea uno degli artisti più interessanti dell’arte plastica. Molteplici sono le esposizioni, rassegne, mostre a lui dedicate prestigiosa la sua presenza in spazi pubblici e privati, italiani ed esteri come le personali di Londra o al Museo dell’Aia in Olanda. Le sue sculture monumentali sono collocate anche in Korea a Seoul, in Egitto ad Assuan e in Kenia a Malindi.
_______________________________
INFORMAZIONI UTILI:
Girolamo Ciulla: Il mito come disegno della materia
Palazzo Panichi, Piazza Duomo, Pietrasanta Lucca
Sino al 18 agosto
Orario: da martedì a domenica dalle 19.00 alle 24.00. Chiuso lunedì
Ingresso libero
Info: www.comune.pietrasanta.lu.it