Print Friendly and PDF

Più di 30mila visitatori per St. Moritz Art Masters

Patrick Demarchelier Sasha Pirovarova, 2008, © St. Moritz Art Masters 2013

Un grande successo di pubblico e di critica ha caratterizzato la sesta edizione di St. Moritz Art Masters, il festival dedicato all’arte contemporanea ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku, che “ha trasformato – come afferma lo stesso Opoku – la tarda estate di questa regione, in una tarda estate dell’arte”.

Patrick Demarchelier Sasha Pirovarova, 2008, © St. Moritz Art Masters 2013

Sono state più di 30.000 le persone che, dal 23 agosto al 1° settembre, hanno percorso il Walk of art, l’itinerario che collegava le oltre 30 location, tra musei, gallerie, hotel di lusso e gli spazi aperti di St. Moritz e dell’Engadina, visitando le mostre personali e collettive – tutte gratuite – di grandi artisti del nostro tempo.

Un dato ancora più eclatante se si pensa che c’è stato un aumento del 50% di pubblico rispetto alla scorsa edizione. La vasta eco della manifestazione ha trovato spazio su numerosi organi di stampa periodici e quotidiani italiani e internazionali.

Sono già state annunciate le date di St. Moritz Art Masters 2014 che si terrà a St.Moritz e in tutta l’Engadina, dal 22 al 31 agosto 2014. Ospite d’onore della prossima edizione sarà l’India, nazione ricca di contrasti e di contraddizioni, ma che possiede un radicato spirito artistico risalente a migliaia di anni fa.

Dietro il mercato dell’arte indiana contemporanea, sviluppatosi appena negli ultimi anni, si nasconde uno scenario creativo di straordinaria vitalità. Accanto all’avanguardia indiana, affermatasi a partire dal 1947 – dopo l’Indipendenza – negli ultimi anni si sono sviluppati centri per i giovani artisti a Mumbai e a Nuova Delhi.

Anche in India gli effetti economici e sociali della globalizzazione hanno portato a grandi cambiamenti. In particolare, l’immenso progresso economico degli ultimi vent’anni ha permesso lo sviluppo di una cifra espressiva autoctona riconosciuta a livello internazionale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*