Firenze, 11/12 ottobre 2013
Pieno successo dell ‘Asta -Questione di stile – dedicata al grande guardaroba di Emma Abbele competitiva protagonista del suo tempo: prima pilota donna della Scuderia Biondetti di Firenze, giocatrice ai tornei di bridge a Montecarlo e appassionata di moda con scelte innovative nel suo tempo, da Enrico Coveri a Roberta di Camerino. La scintillante creazione di Enrico Coveri, un lungo abito da sera in paillettes bluette del 1983, farà parte della collezione della Galleria del Costume di Firenze grazie all’interessamento di Gianfranco Grimaldi consulente del Polo Museale di Firenze con disponibilità d’acquisizione per la Galleria del Costume e della generosità degli eredi che hano rinunciato ad uno dei top d’asta nell’interesse pubblico. L’abito fu creato da Enrico Coveri per Ghisa Conti, moglie dell’allora Sindaco di Firenze Lando Conti, che amava indossare le sue creazioni sopratutto per le importanti occasioni ufficiali come la visita dei Principi di Galles a Firenze. Il fascino brillante del vestito da sera sedusse anche Emma Abbele e in amicizia con Ghisa Conti potè inserirlo nel suo guardaroba e oggi passarlo alla Galleria.
L’asta ha visto arricchire la collezione della Galleria anche con le creazioni di Pierre Cardin e Valentino, già parte del guardaroba Anna Rontani, creazioni felicemente tornate all’incanto dopo essere state aggiudicate l’anno passato ad una produzione americana di finction televisive che le ha nuovamente rese disponibili per l’asta vintage -Questione di stile– . Il famoso vestito Gabbia di Cardin Anni Settanta e della stessa epoca l’abito da cocktail in seta bianca di Valentino Couture ornato con ricami di rami di corallo sono stati acquisiti dalla Galleria del Costume e potranno essere ammirati nella nuova mostra che la Galleria sta allestendo e inaugurerà il 12 novembre 2013, intitolata –Donne protagoniste–
Apporti di altre provenienze, oltre al guardaroba Abbele, completavano le tre sessioni d’asta di oltre 900 lotti con importanti pezzi d’epoca dall’intero set da viaggio di Louis Vuitton fra cui primeggiava un baule cubico del primo Novecento con grandi iniziali dipinte , top sale con un aggiudicazione di 2.200 euro a numerosi lotti di pellicce con due mantelle: di visone bianco -Anabella– e di martora – Fendi– . Miriadi di cappellini, borse e borsette in pelli pregiate , foulard di Hermes , Gucci , Ferragamo …., scarpe Dior , Beltrami, Jourdan…bigiotteria di valore in avorio…guanti e lingerie con una vendita di oltre il 70 % .
Nella sede della Maison Bibelot in Corso Italia 6 , per tutta la settimana dopo asta il personale della casa d’aste è a disposizione per chi volesse riconsiderare l’acquisto dei lotti non aggiudicati.