Print Friendly and PDF

Al Castello Sforzesco riemerge inaspettato un affresco di Leonardo

Una sorprendente scoperta al Castello Sforzesco di Milano: sotto uno strato di calce bianca è emerso un affresco di Leonardo.
Il maestro infatti – chiamato a Milano alla corte di Ludovico il Moro – nel 1498 iniziò ad affrescare quella che oggi è nota come Sala delle Asse che deve il suo nome alle assi che un tempo rivestivano le pareti. Si trattava di una sala destinata agli ospiti di corte che Leonardo dipinse in pochi mesi raffigurando una serie di rami e corde intrecciate. Forse il lavoro non fu mai completato e comunque pochi ebbero occasione di vederlo, infatti poco dopo Milano passò sotto il dominio dei francesi che trasformarono l’ambiente in una stalla e l’intero Castello in una caserma.

Solo ora, grazie all’intervento di restauro ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sta riemergendo il lavoro leonardesco, una pittura monocroma realizzata in carboncino, che presenta alberi dalle ampie fronde e una grossa radice incastrata in una roccia.

Al restauro collabora anche HOC-LAB del Politecnico di Milano che ha ideato un progetto multimediale attraverso il quale è possibile seguire passo passo il restauro con un semplice click sul sito appositamente creato ( www.saladelleassecastello.it ). Mentre per vedere dal vivo l’opera completa dovremo aspettare l’inaugurazione dell’Expo, ovvero il 1° Maggio 2015.

Commenta con Facebook

leave a reply

*