Milano. Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 la piazza Gae Aulenti sarà illuminata da un albero di Natale alto 20 metri (offerto da UniCredit, che nella piazza ha la sua nuova sede, UniCredit Tower).
Questo albero di Natale è un’installazione artistica realizzata dallo studio milanese Castagna&Ravelli per UniCredit, una scultura luminosa che riprende in modo stilizzato la forma di un abete natalizio. L’Albero di Luce, grazie all’utilizzo di Led e figure variopinte, si trasforma in un cono scintillante di luci e di colori, che si riflettono sulle architetture circostanti, in un gioco di rimandi con le fontane e gli edifici a specchio della piazza.
La superficie esterna dell’opera è avvolta di scritte augurali illuminate da microluci Led, che augurano buone feste a tutti i passanti in sedici lingue diverse, dal russo al turco, dall’ungherese al polacco, le lingue dei Paesi in cui UniCredit è presente e attivo. Alle scritte si alternano figure geometriche semitrasparenti di diversi colori. Grazie alla luminosità delle scritte augurali e delle figure geometriche, la scultura, illuminata anche dall’interno, risplende: la luce filtra tra lettere e figure geometriche e si diffonde all’intorno.
Lo studio Castagna&Ravelli è nato nel 1998 con Paolo Castagna, regista teatrale, allievo del leggendario regista polacco Jerzy Grotowski e per dieci anni aiuto di Luca Ronconi e Gianni Ravelli, architetto e docente di Architettura al Politecnico di Milano, allievo di Marco Albini, e collaboratore del Corriere della Sera. Lo studio si occupa di illuminazione, video-installazioni urbane, spettacoli e mostre. Nel 2009 si è aggiudicato il primo premio Led al Festival Internazionale della Luce 2009 come migliore installazione luminosa per il progetto “Luce sacra”, illuminazione delle vetrate del Duomo di Milano e il primo premio Best Event Awards Italia come Miglior Evento Pubblico Nazionale 2009, per “Luci futuriste”, video installazione urbana sul Futurismo, a Palazzo Reale di Milano