Mostra internazionale di pittura, scultura, istallazioni, fotografia, performance per ricordare la Shoah
Il segno della tristissima memoria inciso anche nel clima temporale della giornata piovosa e con il gelo che penetrava nelle ossa del pubblico ma che nonostante tutto , è stato numeroso e partecipe all’iniziativa artistica promossa dal Quartiere 4 nella persona del suo presidente Giuseppe D’Eugenio e del curatore il critico Giampaolo Trotta. Il Presidente ha aperto la mostra con un sentito discorso e annunciando una collaborazione con i musei ebraici che ospiteranno le opere segnalate dalla Commissione giudicatrice da lui presieduta . IL folto pubblico ha seguito con partecipe attenzione le due performances in programma ideate ed eseguite dagli artisti Enzo Correnti e Murat Onol che insieme al video dii Gianmarco Amici ha aperto la parte di mostra che si svolge nel chiostro. .Giampaolo Trotta ha poi presentato tutti gli altri artisti presenti, commentandone le opere esposte sopratutto quella espressamente eseguita per ricordare l’evento..Opere con molti simboli comuni con una predilezione per il filo spinato , forse segno inconscio di una paura contemporanea ? I numeri tatuati degli internati coniugandoli con le data del 27 gennaio ; le stelle di David , triangoli ….i muri grigi …ma ogni opera si distingue per grande originalità creativa e unica nel pensiero e nel sentire dell’artista . Indubbiamente difficile è stato il lavoro della commissione per segnalare le tre opere particolarmente significative tra quelle esposte dato qualità e valore di tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa . La Commissione composta da: Giuseppe D’Eugenio Presidente del Quartiere 4 e Presidente della Commissione, Ugo Barlozzetti , storico e critico d’arte moderna e contemporanea; Licia Bertani ,storica dell’arte,già funzionario direttore della Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici di Firenze, membro della Fondazione Alinari , esperta di Ebraismo ; Fabio Sciortino ,docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara; Marco Poggioni membro ausiliare di commissione per la fotografia , ha ritenuto di premiare sia per l’opera pittorica che scultorea l’artista pratese Rudy Pulcinelli ex equo per la pittura con Fabio Inverni per l fotografia Giammarco Amici .Una menzione speciale per il performer Murat Onol e per l’istallazione di Ignazio Fresu .
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza che si celebra il 27
gennaio di ogni anno in ricordo delle vittime dell’Olocausto ed in onore di coloro che – a rischio della propria vita – hanno protetto e salvato i perseguitati. La data si riferisce alla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945.
I ventuno artisti italiani e stranieri – pittori, scultori, fotografi, autori di installazioni e di performance – che hanno partecipato a questa iniziativa conducono il visitatore ,con la loro opera senza retorica, sulla strada dell’amara memoria: nessun futuro di progresso può esistere per l’uomo che non rammenta – nel bene e nel male – il proprio passato.
Oltre ai premiati vogliamo citare : Maddalena Barletta ,pittrice, fotografa con un pannello composito e materico ; Giampaolo Beltrame un trittico struggente nella perfezione pittorica ; Myriam Cappelletti con una serie di intime icone con memorie materiche ; Davide Coroneo la provocazione del collage fra verità e simboli ; Luca Di Castri la tragicità dei semboli nei colori sfacciati: dalle stelle gialle ai tringoli rossi ,verdi e rosa; Marco Fulgeri drammatica e schiacciante scultura di terracotta ; Nicole Guillon , composizione con ampio pannello fotografico con inserti pittorici ; Rebecca Hayward pittrice con inquietanti figure composte in una geometria fantastica alla Bosh; Laura Lodigiani raffinato graffito su tavola trattata con gesso e sabbia con maschere( nel significato di ‘persona’ ) in reticolato di ferro ; Andrea Mancini; 9 tavole a diversi soggetti in un unica composizione Franco Margari tecnica mista a smalto e collage in intensa composizione cromatica; Michele Michelsanti con una suggestiva composizione fotografica ;Fiorella Noci ;tele scolpite di intensa e tragica eleganza Francesco Paglia il pathos del nitidissimo contrasto bianco e nero ; Daniele Sasson espressionismo drammatico della fotografia .
Il segno della Memoria
Mostra internazionale di pittura, scultura, istallazioni, fotografia, per ricordare la Shoah
a cura di Giampaolo Trotta
Villa Vogel
via delle Torri, 23 – Firenze (sede del Quartiere 4 del Comune di Firenze)
27 gennaio – 9 febbraio 2014
Orario di apertura: orario degli uffici comunali (9.00-12.00) dal lunedì al venerdì. Martedì e giovedì anche 15.00-18.00. Ingresso gratuito
Per informazioni: Quartiere 4 – Ufficio Cultura (tel.: 055/2767112; 055/2767113; 055/2767134; 055/2767150) – Giampaolo Trotta (tel.: 339/7792285 – e-mail: gp.trotta@alice.it).