Print Friendly and PDF

DESIGN DEL XX SECOLO

Lotto 108

WANNENES. Genova, 15 giugno 2010

 

Un catalogo che ha incontrato il gusto del mercato italiano, ma soprattutto quello di clienti internazionali – molti i collezionisti d’oltreoceano – ha portato più del 73% di venduto, per un totale che supera i 550mila euro di aggiudicazioni. La casa d’aste si conferma così come una delle realtà più attive e dinamiche del panorama italiano, anche nel settore del Design. 

 

Segnaliamo la poltrona Distex di Gio Ponti per Cassina, che ha raggiunto i 25.000 euro di aggiudicazione, partendo da una stima di 3.000 – 3.500 euro (lotto 108). 


Lotto 108


 

Buoni i risultati del nucleo di Fontana Arte, in testa al quale troviamo la lampada a sospensione modello “Dalia” (stima 10.000 – 12.000 euro) con i suoi 17.220 euro di esito (Lotto 242).


Lotto 242


 

Non mancano i risultati particolarmente interessanti: è il caso della consolle in marmo, serie Eros, firmata Angelo Mangiarotti. Partendo dai 3.000 – 3.500 euro di stima a catalogo, ha spuntato i 14.760 euro. Stesso disorso vale per la figura di tacchino di Toni Zuccheri: l’alta qualità e la rarità dell’opera hanno fatto sì che il “tacchino” raggiungesse gli 11.070 euro.

 

Un dato su tutti: il mercato ci ha stupito piacevolmente, sia per le richieste di partecipazione, che per la presenza in sala. Siamo di fronte a una inversione di tendenza rispetto alla crisi”. Così Gilberto Baracco e Andrea Schito, direttori di reparto, commentano l’ultima asta di Arti decorative e Design del XX secolo, che chiude il primo semestre del 2010 dell’attività della WANNENES. “I risultati testimoniano che il mercato si sta riprendendo dalla crisi  – commentano ancora Baracco e Schito -. Il mondo dei mercanti di design era riunito a Artbasel, a Basilea, per uno dei più grossi appuntamenti del settore. Questo, però, non gli ha impedito di partecipare con entusiasmo, seppure al telefono”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*