28 ottobre 2014, Firenze
Dal 1924 Pandolfini Casa d’Aste opera nell’articolato mondo dell’arte. Novant’anni, un cammino lungo il quale la maison si è mossa in modo positivo, implementando una visione più internazionale dell’ambito d’intervento, proponendo al mercato vendite importanti come Arredi da Villa Papiniano, S. Domenico a Fiesole di Mr. Hugh Sartorius Withaker o Arredi dalla collezione della contessa Tamara De Larderel Rucellai o ancora Arredi e dipinti da Palazzo Strozzi-Sacrati, un vendita che ha rappresentato un evento di risonanza mondiale nel mercato dell’arte.
Negli ultimi 15 anni sono state molte le grandi aste realizzate per committenze prestigiose, come la Collezione Liverani della Galleria La Salita di Roma, gli Arredi di Palazzo della Gherardesca a Firenze e la vendita degli Arredi, Dipinti e Sculture della Villa Medicea di Lappeggi, perché si tratta di vendite che hanno registrato record di prezzi che hanno rappresentato un punto di riferimento nel mercato dell’arte nazionale ed internazionale. Una serie di risultati che sono anche frutto del rapporto di consuetudine e fiducia con il pubblico.
1924-2014 fa di Pandolfini la Casa d’Aste più antica d’Italia, un anniversario che verrà festeggiato con un evento esclusivo da condividere con gli amanti delle belle arti e che rappresenterà anche per loro – collezionisti, mercanti e istituzioni – un’opportunità unica: nel prossimo mese di ottobre verrà battuta un’asta speciale in cui ogni dipartimento presenterà alcune opere rigorosamente selezionate che spiccano per l’elevata qualità e il valore storico-artistico, tutte ampiamente illustrate in un catalogo ricco di documenti e testi critici.
Si anticipa già da ora la presenza di un raro quadro del maestro francese J.J.Tissot intitolata The Rivals, eseguita nel 1878-1879 e acquistata nei primi anni del ‘900 da Paolo Ingegnoli, un collezionista illuminato guidato da un gusto internazionale; uno splendido bronzo del periodo milanese di Medardo Rosso, quell’ Aetas – Aurea in cui ritrae la moglie che abbraccia loro figlio; ancora una sorprendente e eccezionale Collezione di Maioliche Rinascimentali formata con grande passione e competenza tra il 1960 e il 1970.