Dal 24 al 27 settembre le sculture “VITA, 200 stories through the glass” dell’artista torinese Raoul Gilioli sono ospiti del tour organizzato da “Panorama d’Italia”, il newsmagazine che seleziona le eccellenze della penisola
“Panorama d’Italia”,il newsmagazine edito da Mondadori che è in tour per raccontare le eccellenze italiane nel mondo dell’impresa, dell’economia, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia, dal 24 al 27 settembre ospita alcune delle sculture dell’artista torinese Raoul Gilioli che fanno parte del progetto “VITA, 200 stories through the glass”. L’installazione ha per tema ha per tema il valore del rapporto intergenerazionale che unisce i bambini agli adulti in una contaminazione reciproca di valori ed esperienze. L’iter creativo si articola in più fasi: ogni coppia è fotografata per mano e lo scatto viene successivamente trasformato, mediante taglio waterjet, in una scultura in cristallo Linea Azzurra AGC di dimensioni reali. Sulla superficie di ogni opera è posizionato un QR code per accedere, mediante smart-phone, al sito dedicato che presenta le interviste e i video di ogni gruppo di protagonisti e che può essere arricchito dalle testimonianze dei visitatori. Ciascun bimbo racconta la storia dell’adulto facendola propria e viceversa, nell’ottica di uno scambio generazionale che unisce sogni e realtà, aspettative e risultati reali. Il progetto artistico, iniziato quest’anno e ancora in divenire, terminerà nel 2015 con un’installazione di 200 opere in cristallo di dimensioni 1:1 posizionate a Torino e successivamente nelle principali piazze italiane. I protagonisti scolpiti sino ad oggi, così come quelli dei prossimi mesi, sono selezionati da Raoul Gilioli in tutta la penisola in funzione dei ceti e della localizzazione geografica con l’obbiettivo di intercettare e rappresentare le principali tipologie sociali. Tra gli adulti intervistati sono stati e saranno selezionati anche alcuni ambasciatori del mondo della cultura, della scienza, dello sport e della finanza.
L’iniziativa di Raoul Gilioli ha una finalità solidale in quanto ogni opera può essere acquistata su prenotazione o commissionata direttamente sul sito dedicato al progetto prima della mostra e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus per l’apertura e il mantenimento di asili nido e spazi gioco nelle aree disagiate d’Italia. Il pubblico diventerà quindi sia mecenate dell’arte contemporanea sia sostenitore di un progetto sociale e umanitario di grande valore. Il costo delle sculture si riferisce esclusivamente al materiale impiegato e alla logistica e non alla quotazione dell’opera e la Fondazione Mediolanum Onlus raddoppierà il capitale raccolto devolvendolo alla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus.