.
Data
Data - 13 Ott 2021 until 1 Nov 2021
Luogo
Galleria Palazzo Nicolaci
Categoria/e
contemporanea
Artista
Evita Andùjar e Vania Elettra Tam
Curatore
Giuseppe Carli
Web:-https://www.alteradomus.it/
VERBA VOLANT… PICTURAE MANENT
Evita Andújar e Vania Elettra Tam
alla Galleria Palazzo Nicolaci di Noto
di Carlo Micheli
Eccomi di nuovo in Sicilia, dopo oltre un decennio. Una visita ai “Mostri”, sempre più soffocati dalle case circostanti, di Villa Palagonia a Bagheria e una tappa obbligata a Piazza Armerina, dove, oltre al solito incanto dei mosaici della Villa del Casale, mi imbatto in una serie di opere di Igor Mitoraj esposte in contemporanea anche a Noto sul Sagrato della Cattedrale, in un’atmosfera decisamente metafisica. Ma c’è un altro motivo per cui andare a Noto: visitare la mostra “Verba Volant” di Evita Andújar e Vania Elettra Tam alla Galleria Palazzo Nicolaci.
Le opere delle due artiste risuonano nelle stanze del palazzo barocco con forza e determinazione, ad affermare l’importanza di una rilettura della realtà analizzata attraverso la sensibilità e l’intelligenza femminile.
Unite da una profonda amicizia, le due artiste ci offrono due interpretazioni distinte quanto elevate de “l’altra metà del cielo”.
Negli “Stolen Selfies” di Evita, spagnola di nascita e romana di adozione, la pittura rapida, sicura, accattivante pare raccontarci i retroscena degli scatti postati sui social da donne di ogni età e appartenenza. L’immagine puntuale che la fotografia ci rimanda viene ripresa e analizzata attraverso l’interpretazione artistica, restituendoci le situazioni a monte dell’istante fermato. Le opere dell’Andújar riescono così a confermare, per difetto, l’affermazione di Andy Warhol secondo la quale tutti avrebbero avuto diritto ad un quarto d’ora di celebrità.
L’ispirazione di Vania Elettra Tam, italianissima nonostante il nome, è invece più intima, più personale. I suoi “Esuli pensieri” sono l’esternazione, in chiave surreale, delle proprie sensazioni, delle proprie idee, come se l’artista fosse una cartina di tornasole che reagisce agli eventi esterni e alla realtà circostante. Pesci-pensieri attorniano soggetti femminili multirazziali la cui calotta cranica è rappresentata come una boccia di vetro, ora impenetrabile, ora aperta, a sottolineare l’incertezza della realtà contemporanea.
Se la tecnica di Evita è rapida, gestuale, improntata al dinamismo delle immagini raffigurate – al punto di generarne lo sdoppiamento – Vania procede invece per velature, sovrapposizioni di colore, basandosi su un segno ricercato e meticoloso, dove il movimento non è visibile ma insito nel concetto stesso espresso dall’opera.
Ciò che avvicina le due artiste è la celebrazione della figura femminile, come artefice di un possibile rinnovamento culturale ed estetico, ma anche come simbolo di bellezza esteriore ed interiore.
Evita ha la capacità di sbanalizzare l’ovvietà del selfie, dando dignità e spessore ad un atto effimero e superficialmente modaiolo, così come Vania trasforma i suoi soggetti anonimi, costretti in microcosmi surreali, in figure paradigmatiche e universali.Le protagoniste dei dipinti di entrambe le artiste, pur con caratteri profondamente differenti, sono rappresentate in una dimensione privata, di assoluta solitudine, ma se le donne di Evita sono in posa davanti all’obbiettivo, offrendo di sé un’immagine patinata e studiata, quelle di Vania, al contrario, sono colte quasi di sorpresa, immerse nella loro quotidianità, in palestra, a passaggio col cane o rannicchiate sul divano di casa.
Due percorsi differenti, per tecnica e linguaggio, ma convergenti nei contenuti e nell’approfondimento della sensibilità femminile.
Un’accoppiata vincente, quella delle due artiste, che ha dato vita a “Verba Volant”, mostra voluta e organizzata da Paola Ruffino, fondatrice e creatrice della Galleria Palazzo Nicolaci e presidentessa dell’associazione culturale Altera Domus.
Una mostra varia, elegante e raffinata, che ha saputo coinvolgere un vasto pubblico e ottenere i favori della critica, tanto da essere in lizza per il “Premio Italive 2020”, tra i migliori eventi organizzati sul territorio.
Concludendo, se verba volant… picturae manent.
Galleria Palazzo Nicolaci via Corrado Nicolaci 18 – 96017 Noto (SR) orari: da giovedì a domenica dalle 17:00 alle 20:00 info: 3280998493 - info@alteradomus.it - www.alteradomus.it