15 Maggio, New York
Imperdibile occasione per gli amanti di Jackson Pollock: il 15 Maggio da Christie’s NY sarà messo all’asta Number 19 – un drip painting del 1948 – in occasione della Contemporary Art Evening Auction.
Una tela iconica in cui argento, nero e bianco, accesi da vibranti note di rosso e verde, creano una superficie cangiante che valorizza il drip style dell’artista, ottenuto dalla sovrapposizione di innumerevoli strati che rivelano l’affascinante movimento circolare della sua mano.
Number 19, del 1948 è uno dei migliori dripping che Pollock realizza negli anni di massima creatività, quelli dal 1947 al 1950, che hanno completamente rivoluzionato la pittura americana e hanno rimodellato la storia dell’arte del XX secolo. L’anno 1948 segna il momento in cui l’artista raggiunge l’assoluta padronanza della tecnica. Si tratta dell’abbandono totale dell’arte figurativa, per lasciare spazio all’azione dell’inconscio sulla tela. Persino i titoli delle opere non sono più descrittivi, ma vengono ridotti a semplici numeri: l’immagine si presenta da sola, come essa appare, senza bisogno di ulteriori spiegazioni.
Come in una danza, Pollock si muove intorno alla tela distesa a terra e crea la sua opera gesticolando liberamente, lasciando cadere il colore sulla superficie.Siamo di fronte non solo ad uno stile che si libera completamente dalle forme, ma siamo di fronte anche ad una miracolosa unione di spazio, forza, energia, gravità, gestualità materiale e fisica, che apre una dimensione pittorica completamente nuova.