Print Friendly and PDF

In ordine di Sparizione, il nuovo film di Hans Petter Moland

In uscita nelle sale italiane il 29 maggio In ordine di Sparizione, il nuovo film di Hans Petter Moland, il regista di The Beautiful Country.
In una regione isolata della Norvegia, Nils (Stellan Skarsgård) tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si scaglia da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte”, giovane e ferocissimo gangster. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la mafia serba, in un susseguirsi di omicidi e vendette incrociate.

In order of disappearance_Photo by_Philip Ogaard-thumb-630xauto-45177

Dopo il recentissimo Nymphomaniac torna sul grande schermo Stellan Skarsgård (Le onde del destino, The Avengers) con una nuova magistrale prova d’attore in un’opera accolta con entusiasmo all’ultimo Festival di Berlino. In ordine di sparizione è una commedia nera capace di alternare colpi di scena ad altissima tensione con momenti di gelida ironia. “Da tempo volevo fare un film sulla vendetta -dichiara il regista- La vendetta è un sentimento primitivo, eppure squisitamente umano. Nils è un dilettante della vendetta e il suo comportamento è imprevedibile perché non rientra nei normali schemi del comportamento criminale. Senza saperlo, Nils trascina i gangster in un mondo che non conoscono. Un mondo che può essere anche benevolo e improvvisato. Ed è questo mondo a costituire una minaccia decisamente maggiore per i gangster di qualsiasi altra cosa Nils possa inventare: una vita civile e comoda è una tremenda tentazione per dei malviventi affaticati”.

In_order_of_disappearance_Photo_by_Philip_Ogaard

Un film politicamente scorretto con tempi perfetti che si regge bene in equilibrio tra violenza e ironia, a metà strada tra la poetica di Tarantino (Le iene) e dei fratelli Coen (Fargo). Una sceneggiatura di ferro  caratterizza dei personaggi perfetti nel loro essere crudeli e umani, drammatici e comici nello stesso momento. La storia di una vendetta diviene quella di tre padri che lottano per la difesa e l’onore dei propri figli. In un incrocio di prospettive sui paesaggi innevati mozzafiato della Norvegia chiare e svariate le tematiche e gli interrogativi messi sul tavolo: Cosa vuol dire essere padre? Cosa vuol dire essere un immigrato? I cinesi sono gli ebrei dell’Asia?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RjGbpY-QBlY[/yuotube]


Commenta con Facebook

leave a reply