Print Friendly and PDF

Stasera al Maxxi Louise Bourgeois. Falli, ragni e ghigliottine

Anche questa sera (oltre  ieri, mercoledì 10 settembre) alle ore 21.00 si terrà al MAXXI lo spettacolo teatrale dal titolo “Louise Bourgeois. Falli, ragni e ghigliottine“, scritto e diretto da Luca De Bei, con Margherita Di Rauso (Spazio YAP – ingresso libero)

Louise Bourgeois
Louise Bourgeois

Si tratta di un imprevedibile monologo che mette in scena il furore creativo di una delle più grandi artiste del ’900. Consapevolmente anticonvenzionale, modestamente geniale, Louise Bourgeois è stata una straordinaria interprete dell’arte e dell’universo femminile.

“Fare arte non è una terapia, è un atto di sopravvivenza”

Scomparsa nel 2010 a New York all’età di 98 anni e mezzo, la scultrice di origine parigina, consacrata al vasto pubblico alla Biennale di Venezia nel 1993, è l’emblema di un secolo di turbamenti, delicatezza e violenza (subita), emozioni e irripetibilità.

Ingiustamente considerata un’artista scandalosa ed erotica, Louise Bourgeois fu famosa per i simbolici ragni enormi, i provocatori falli giganteschi, le gabbie e le ghigliottine issate sui tetti delle case borghesi. Lo spettacolo teatrale riflette il carattere onirico delle sue opere e riprende i temi cari all’artista, come la famiglia e la solitudine, l´io e il suo doppio. Il diario di una vita alla ricerca del dialogo, che il palco rivolge allo spettatore, ricordandogli il ruolo dell’infanzia nella vita adulta.

Commenta con Facebook

leave a reply