Sabato 18 ottobre 2014 scade il bando di concorso della 25° edizione di Miniartextil: “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune (Maria Lai)”.
Clicca qui per “Regolamento + scheda adesione MINIARTEXTIL 2015”
L’Associazione Arte&Arte (Como) presieduta da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro nasce nel 1994, ma fin dal 1991 per la loro passione prende vita MINIARTEXTIL, oggi unica rassegna d’arte tessile contemporanea internazionale in Europa a cadenza annuale.
La mostra è composta da due sezioni: i MINITESSILI scelti su concorso (l’anno scorso hanno partecipato 460 artisti da 46 nazioni) da una giuria artistica presieduta dal prof. Luciano Caramel (anche curatore della mostra) e da altri due membri che cambiano ogni anno. Vengono scelti 54 minitessili che vengono poi esposti in mostra accanto a grandi installazioni, sempre di artisti internazionali appositamente selezionate per l’occasione.
Ogni anno si sceglie un tema su cui gli artisti sono chiamati a confrontarsi. Per il 2015, la 25° edizione il tema è “INVITO A TAVOLA. L’arte deve diventare cibo da offrire ad una mensa comune (Maria Lai)”, rendendo omaggio all’artista tessile sarda scomparsa lo scorso anno e molto legata negli anni a MINIARTEXTIL.
I primi di dicembre saranno annunciati i 54 artisti selezionati. La mostra si aprirà il 9 maggio a Como e per questa importante edizione vi saranno numerose sedi lungo tutto il lago di Como.
Inoltre la mostra sarà itinerante: dopo Como viene ospitata a Montrouge (Parigi), da 10 anni a le Beffroi (teatro anni ’30 restaurato e divenuto polo culturale della città) e in un circuito di oltre 10 sedi tra gallerie, Maison du Japon, Citè Univeristaire e altri spazi. Poi sarà la volta di Venezia al Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume (da 10 anni) e dallo scorso anno a Caudry a nord della Francia al Museo del Pizzo.