Le ha restituite il mare. E’ il più grande tesoro di monete d’oro mai scoperto in Israele. Alcuni sub durante una immersione le hanno trovate nelle scorse settimane sul fondo del mare nell’antico porto di Cesarea.
Sono oltre duemila monete con mille anni di storia. La scoperta è stata annunciata dalla Israel Antiquities Authority. Le monete d’oro sono di epoca fatimide (XI secolo d.C.) di diverso taglio, dimensioni e peso: un dinaro, mezzo dinaro, un quarto di dinaro.
Kobi Sharvit, direttore della Unità di Archeologia Marina della Israel Antiquities Authority, ha dichiarato che probabilmente si trovi li intorno un relitto di un battello ufficiale della tesoreria fatimide, forse affondato dopo aver riscosso le tasse.
Robert Cole, esperto di numismatica della Israel Antiquities Authority, ha dichiarato che “le monete sono in ottimo stato di conservazione e non necessitano di alcun intervento di pulizia. Molte delle monete trovate nel tesoro sono state piegate e mostrano i segni di denti e morsi, il che prova che vennero `fisicamente´ controllate dai loro proprietari o dai mercanti”