Oliviero Toscani, Settimio Benedusi, Alex Mezzenga, Davide Giglio e Uwe Ommer sono alcuni dei grandi protagonisti della 23° edizione del Toscana Foto Festival che si svolgerà a Massa Marittima (Gr) dall’11 luglio al 9 agosto 2015 con la direzione artistica di Franco Fontana e organizzato dal Comune di Massa Marittima.
Tra gli appuntamenti un innovativo progetto con Wikimedia Italia per esplorare il rapporto tra “cultura open” e fotografia.
Il Toscana Foto Festival è dal 1992 tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fotografia, e tra le più apprezzate nel continente con workshop e mostre sempre di alto livello.
L’evento, che quest’anno raggiunge la sua ventiduesima edizione, è nato per scommessa dall’intraprendenza del locale Gruppo Fotografico Massa Marittima, al quale poi sono subentrati nel tempo le istituzioni, affiancate da importanti sponsor privati.
Da sempre, il direttore artistico è il maestro Franco Fontana.
Il palinsesto è ormai collaudato su tre filoni:
gli workshop tematici con acclamati maestri italiani e internazionali;
le mostre fotografiche;
le serate con proiezioni e incontri con l’autore.
Non mancano poi gli eventi collaterali quali le letture portfolio legate ai concorsi fotografici: momenti di confronto dove i ragazzi incontrano i critici e si discute di fotografia.
Il Toscana Foto Festival è un ambiente famigliare, dove tutti, ma proprio tutti, possono partecipare. L’unico requisito? Amare la fotografia in tutte le sue espressioni.
INFO:
23° edizione del Toscana Foto Festival
via Todini 3/5, 58024 Massa Marittima (GR)
tel. +39 0566 901526 / cell. +39 347 34 94 326