Print Friendly and PDF

Le mani avanti

Umorismo e femminilità nell’ultimo spettacolo di Federica Ferrero, Elena Ascione e Annalisa Arione, autrici ed interpreti della commedia Le mani avanti. Una carrellata di personaggi dal sapore genuino e frizzante che mettono in scena la ballata dei luoghi comuni, creando situazioni quotidiane e divertenti in cui è facile immedesimarsi. Al centro, com’è tipico della migliore tradizione di Almateatro, di nuovo la donna, con le sue manie, le sue abitudini, gli atteggiamenti che la caratterizzano e la rendono unica, talmente speciale da perdonarle le piccole ossessioni.

Le stereotipate immagini femminili, omologate nel pensiero comune, si capovolgono contraddicendosi, svelando infine la donna autentica. Nessun proverbio o detto popolare può cristallizzare in un’etichetta l’intricato mondo del gentil sesso, cercando di definirlo e, in qualche modo, di limitarlo. Restano le supposizioni, il quadro ironico e sincero tracciato dalle tre protagoniste. Un progetto valido, che si avvale anche della collaborazione di Sonia Aimiuwu, attrice, cantante, regista e cabarettista. Le mani avanti, dunque, indaga con sensibilità sui rapporti uomo-donna, difficili e complicati, sull’immagine di sé e del proprio corpo, sui legami famigliari. Il gruppo Almateatro, come più volte si è avuto modo di ricordare, costituito da attrici e ricercatrici provenienti da tutto il mondo, si pone infatti l’obiettivo di essere punto d’incontro tra realtà culturali e conoscenze diverse, tramite un’opera di divulgazione che comprende non solo spettacoli ma, anche, laboratori teatrali nelle scuole. Dopo Le mani avanti, che chiude la stagione 2007/2008, sono in programma, in autunno, Chador ed altri foulards, piéce incentrata sulla donna in oriente, e Tutto compreso, critica sagace sul turismo fittizio ed illusorio che crea benessere là dove non c’è. A dicembre, invece, si va in scena con un argomento di ridondante attualità: Scarti, uno spettacolo sul problema rifiuti e le discariche urbane.
Le protagoniste…

Federica Ferrero: torinese, autrice e interprete di numerosi spettacoli comici, partecipa negli ultimi anni a numerosi seminari e laboratori presso Il Teatro della Caduta, Laboratorio Zelig, Oggi le comiche. È anche doppiatrice e interprete di musical, oltre ad aver partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi. Tra gli altri ricordiamo il programma comico radiofonico Evane.scienza e la trasmissione televisiva Stelle emergenti
Elena Ascione: si forma alla Scuola teatrale GRM di Giovanni Moretti e Alfonso Cipolla e dal 2002 fa parte del Lab41, laboratorio di comicità del Cab41, storico locale di cabaret di Torino. Vincitrice di numerosi concorsi, scrive e costruisce i suoi personaggi raccontando il quotidiano come una favola comica. Numerose le incursioni in radio e televisione ultima la partecipazione al programma di Canale 5 Cultura moderna.
Annalisa Arione: laureata al Dams e diplomata all’Accademia Nazionale del Comico di Torino, ha lavorato per diversi anni con il teatro di strada; da allora diversi personaggi sono usciti dalla sua penna, dalla hostess di volo di una compagnia aerea decisamente particolare all’aspirante Velina, tanto tonta quanto tenera e disarmante; protagonista anche di conrti e lungometraggi.
Sonia Aimiuwu: nigeriana, vive a Torino dal 1992. La formazione teatrale iniziata con la compagnia Alma Teatro dell’Associazione Alma Terra la porta a conoscere e a lavorare con il teatro Stabile Torino recitando in diversi spettacoli che hanno ottenuto successi in Italia e all’estero. Recita poi in diverse sceneggiature radiofoniche anche con il ruolo di protagonista con il “segreto di San Salvario” con Radio Due.
Viene contattata da Radio Flash per condurre un programma con lo chef Kumalé e da questa esperienza scrive un programma di cultura e di musica africana Afromania. Scrive un’ altro programma di informazioni per migranti Babalasala che va in onda su Radio Torino popolare. L’esperienza di tanti anni di formazione musicale la porta a fare diversi tour musicali in Italia e all’estero. Con Almateatro rappresenta numerosi spettacoli che confermano la sua capacità espressiva e che la portano a essere protagonista in diversi film cinematografici: L’inferno di Louise Nero, Il Paradiso di Anamaria Gallone e la trasmissione La banca del tempo.

INFO
Le mani avanti
Alma 2008 Passioni Teatrali
Di e con: Federica Ferrero, Elena Ascione e Annalisa Arione
Con la partecipazione di Sonia Aimiuwu

Commenta con Facebook

leave a reply

*