Milano International Antiques and Modern Art Fair
19 – 23 Novembre 2008, Milano Castello Sforzesco Piazzale Cannone
Torna a Milano MINT – Milano International Antiques and Modern Art Fair, la mostra mercato d’arte antica, moderna e contemporanea giunta alla sua terza edizione e già diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati d’arte, in Italia e non solo.
Questo il titolo della serata di gala, che si svolgerà la sera di venerdì 21 Novembre, nella quale le opere dei fotografi presentate nella mostra, donate dalle gallerie e dagli stessi artisti alla Fondazione MINT, verranno messe all’asta ed il ricavato andrà a beneficio del restauro di un’opera
del Castello Sforzesco.Convegno internazionale
Un convegno internazionale dedicato ad Arte e Finanza, realizzato in collaborazione con MilanoFinanza, avrà luogo il pomeriggio di mercoledì 19 novembre. Il convegno, che ospiterà gli interventi di accademici ed esperti di economia, tra i quali Michael Moses e Jeremy Eckstein, ha l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti specifici del mercato sia di opere d’arte antica che moderna e contemporanea.
Un’esposizione capace di attrarre un pubblico internazionale e ricercato: lavori di grandi maestri dell’arte classica ed antica, opere d’alta epoca di rara preziosità e bellezza, capolavori dell’800 e ‘900, sino alla contemporaneità più attuale.
In esposizione anche le creazioni di designer, gioielli, mobili, porcellane, argenti, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, installazioni, fotografie, tutti rigorosamente certificati per autenticità, qualità, condizioni e origine da un Comitato internazionale di esperti.
Anche quest’anno MINT rinnova la sua collaborazione con il gruppo Condé Nast, che pubblicherà il catalogo AD for MINT distribuendolo in allegato al numero di Novembre della rivista AD – Architectural Digest; la pubblicazione che contiene testi critici, informazioni circa gli espositoripresenti a MINT e un ricco corredo fotografico, sarà offerta in omaggio ai visitatori della manifestazione.Location
Una modernissima tensostruttura di circa 4.000 mq nel cuore di Milano, nel Piazzale Cannone del Castello Sforzesco, accoglierà gli espositori del MINT. Una scelta architettonica che sottolinea lo spirito della manifestazione alla costante ricerca di un raffinato equilibrio tra tradizione e innovazione. Una scelta di stile in linea con le più affermate fiere del panorama artistico internazionale.Promotori e Organizzatori
La manifestazione nasce per iniziativa della Fondazione MINT, Milano, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo internazionale dell’antiquariato e dell’arte moderna nel territorio.
L’organizzazione è curata da Revolution srl, Torino, società specializzata nell’ideazione e realizzazione di mostre ed eventi d’arte.
Un Comitato di Esperti, composto di direttori museali, storici ed esperti di antiquariato ed arte moderna, sarà incaricato della verifica di autenticità, qualità e provenienza di tutte le opere esposte; anche per quest’anno il Comitato è posto sotto la presidenza del Professor Nicola Spinosa, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Napoletano.
In collaborazione con BNL- Gruppo BNP PARIBAS, Fidanzia Sistemi, Lavazza, Rolls Royce, BMW, Alcantara, AD – Architectural Digest, MF – Milano Finanza.
Conferenza Stampa – Martedì 18 Novembre ore 12.00
Anteprima – Solo su invito – Martedì 18 Novembre ore 16.30
Inaugurazione – Solo su invito – Martedì 18 Novembre ore 18.30
Apertura al pubblico – 19 / 23 Novembre ore 12.00 / 21.00
Bernardo Bellotto, uno sguardo al 2015. Il contemporaneo restaura l’antico
L’idea è che gli autori chiamati a partecipare suggeriscano sguardi e modalità diverse di racconto a partire dalle tre tele di Bellotto.
La mostra verrà presentata durante la conferenza stampa di Mint, martedì 18 novembre, alla presenza del Sindaco di Milano, Letizia Moratti.
Tra i partecipanti al progetto Marco Campanini e Francesco Pignatelli.
Le opere dei nove artisti partecipanti verranno messe all’asta durante una serata speciale promossa dalla Fondazione Mint il 21 novembre 2008. Il ricavato dell’asta verrà destinato al restauro di un’opera di proprietà del Castello Sforzesco, scelta in relazione al costo del restauro dell’opera.
Al termine della fiera, la mostra verrà quindi trasferita al Castello Sforzesco, e si potrà visitare fino all’11 gennaio 2009 con ingresso gratuito.
(18 Novembre 11 Gennaio 2009)