Print Friendly and PDF

Educare all’Arte – Electa

EDUCARE ALL’ARTE
Immagini. Esperienze. Percorsi
 

Forte del successo di Educare all’Arte 2005, Electa edita il secondo volume della collana: un’insolita e innovativa storia dell’arte che traccia un itinerario cronologico e iconografico e accompagna il lettore verso la comprensione della contemporaneità. Una proposta che raccoglie alcune opere d’arte per temi, l’oggetto, il ritratto, lo spazio, l’astratto, e permette di confrontare fra loro immagini lontane nel tempo. Come nell’albo illustrato le opere d’arte diventano raffigurazioni di una storia da seguire girando le pagine e accostando un’immagine all’altra. Le sezioni riservate alle parole degli artisti danno voce alle scelte stilistiche e concettuali degli stessi, proponendo ulteriori prospettive di riflessione e una nuova e originale bibliografia. Per sottolineare l’importanza dell’esperienza nella comprensione dell’arte e favorire un rapporto attivo nell’incontro tra questa e la quotidianità, ogni tema è corredato da un’esperienza estetica che coinvolge il fruitore in un percorso creativo. E ancora la sezione “per esempio, un libro di” propone una lettura che confronta i linguaggi visivi dell’arte e dell’illustrazione.
Il volume ha un intento prevalentemente didattico: un’educazione all’arte per “imparare a vedere” grazie alle immagini degli artisti, ai linguaggi e alla ricerca della storia dell’arte.

Gli autori

Cristina Francucci
Si occupa da molti anni di arte ed educazione. È direttore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegna Pedagogia e Didattica dell’arte. Dal 1999 è docente a contratto presso il corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Nel 1997 ha creato il Dipartimento educativo della Galleria d’Arte Moderna di Bologna (ora MAMbo) e a tutt’oggi ne segue gli aspetti scientifici e progettuali. È responsabile scientifico di Didart, progetto europeo sulla didattica dell’arte. Ha curato collane e libri d’arte per ragazzi e pubblicato diversi saggi tra cui, con Marco Dallari, L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, Firenze 1998 e, con Paola Vassalli, Educare all’Arte, Electa, Milano 2005.

Paola Vassalli
È responsabile dei Servizi educativi formazione e didattica dell’Azienda Speciale Palaexpo di Roma e del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Curatrice presso il Palazzo delle Esposizioni dalla fine degli anni Ottanta, realizza mostre dedicate ai maestri dell’illustrazione contemporanea in Italia e all’estero. Negli anni Novanta è consulente artistico della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Autrice di cataloghi e saggi critici sull’educazione visiva e la didattica dell’arte tra cui, con Cristina Francucci, Educare all’Arte, Electa, Milano 2005. Nel 2007, in occasione della riapertura del Palazzo delle Esposizioni, progetta i nuovi spazi dei Servizi educativi con lo Scaffale d’arte, biblioteca specializzata nell’editoria internazionale d’arte per ragazzi.

clicca qui per leggere l’intervista alle autrici

____________________

Educare all’Arte. Immagini. Esperienze. Percorsi
AUTORI: Cristina Francucci e Paola Vassalli
EDITORE: Electa
PAGINE: 148
ILLUSTRAZIONI: 120
PREZZO: 25 euro
ANNO PUBBLICAZIONE: 2009

Commenta con Facebook

leave a reply

*